OK

Farfalle al radicchio

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Farfalle al radicchio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Le farfalle al radicchio sono un primo piatto semplice e saporito, grazie alla presenza di due ingredienti di qualità, che si completano con gusto. Salsiccia e radicchio, infatti, li troviamo spesso abbinati: nelle Trofie con porri, salsiccia e radicchio come nella Quiche al radicchio.
Qui uniamo qualche gheriglio di noce che porta un po' di dolcezza e coccantezza. Si tratta inoltre di una ricetta facile e veloce da preparare, pronta in mezz'ora.
Con il suo retrogusto amarognolo il radicchio rosso trevisano si abbina egregiamente con molti ingredienti diversi, andando volta per volta a smorzare o enfatizzare le caratteristiche di ciascuno. Classico l'abbinamento ai formaggi, Radicchio e scamorza alla piastra con aceto balsamico sono una delizia. Ottimo anche con lo speck e lo zafferano, nei Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck e gli Gnocchi al radicchio e zafferano.
Un'ortaggio di stagione da consumare in quantità, quindi, sia per le sue caratteristiche nutrizionali, sia per le infinite possibilità di elaborazione, cotto e crudo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al radicchio, Lasagne al radicchio e fontina, Torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco, Lasagne senza glutine al radicchio

Preparazione Farfalle al radicchio - Fase 1
Preparazione Farfalle al radicchio - Fase 1

1

La ricetta delle farfalle al radicchio è molto semplice. Scaldate l'olio in un tegame e lasciatevi insaporire lo scalogno tritato fino a quando sarà diventato trasparente. Unitevi quindi il radicchio a pezzetti e fatelo appassire.

Preparazione Farfalle al radicchio - Fase 2
Preparazione Farfalle al radicchio - Fase 2

2

Private la salsiccia del budello, sminuzzatela con le mani e aggiungetela al radicchio. Lasciatela cuocere per 10-15 minuti sgranandola con una forchetta e mescolando spesso. Regolate, se occorre, il sale e pepate. Lessate le farfalle, scolatele al dente e trasferitele direttamente nella padella con il condimento. Fate saltare per un paio di minuti quindi unite le noci tritate grossolanamente.

 

Preparazione Farfalle al radicchio - Fase 3

3

Suddividete le farfalle al radicchio nei piatti da portata e servite completando, se gradito, con del formaggio grattugiato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARFALLE AL RADICCHIO"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi