OK
...

Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico tradizionale DOP è un piatto che rende felici. Il binomio dei sapori amaro e affumicato è un classico, si va sul sicuro, e il prezioso elisir balsamico lo esalta ulteriormente. Buonissimo e veloce da realizzare, servitelo come antipasto o secondo vegetariano.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 cespi di radicchio lungo
  • 2 scamorze
  • olio extravergine d’oliva
  • Aceto Balsamico Tradizionale DOP
  • sale
Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico sono una meraviglia, una ricetta costruita semplicemente sull'abbinamento di tre delizie che si combinano alla perfezione. Vi raccomandiamo di aggiungere qualche goccia di aceto balsamico tradizionale DOP nel piatto e non in padella, il balsamico infatti non va mai scaldato. Per scoprire come utilizzare al meglio questo prodotto di eccellenza in cucina vi rimandiamo a Come cucinare con l'aceto balsamico tradizionale DOP.
 
Il Radicchio in padella è già di per sè un contorno buonissimo, dal sapore appena leggermente amarognolo. Con la scamorza affumicata, che cotta in padella assume una crosticina dorata golosissima, e qualche goccia di aceto balsamico, otterrete un ottimo secondo piatto vegetariano. Facile e veloce è ideale anche come antipasto.
 
L'abbinamento scamorza e radicchio è protagonista anche dello Strudel di radicchio pere e scamorza e delle stuzzicanti tegliette di Radicchio e scamorza con mandorle, briciole di pane e rosmarino.
 
Potete optare sia per il radicchio trevigiano precoce sia per quello tardivo, e leggerne qui se volete saperne di più.
 
PER ALTRI ABBINAMENTI CON L'ACETO BALSAMICO: Cipolle al forno con aceto balsamico, Risotto al taleggio con aceto balsamico, Porri all'aceto balsamico, Polenta fritta con aceto balsamico
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio al forno con briciole croccanti e noci, Radicchio grigliato in agrodolce, Spiedini di scamorza, patate e pancetta, Torta di rose salata con speck e scamorza

Come preparare: Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico

Preparazione Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico - Fase 1
Preparazione Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico - Fase 1
1

Per preparare radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico mondate i cespi di insalata, lavateli e asciugateli bene. Dividete ogni cespo in 2 per il lungo, facendo attenzione a lasciare la base intatta, così da ricavarne 4 metà. Tagliate anche le due scamorze in modo da ottenere 8 fette.

Preparazione Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico - Fase 2
Preparazione Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico - Fase 2
2

Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fate scottare il radicchio per qualche minuto, salando leggermente a fine cottura. Disponete le fette di scamorza in un'altra padella e fatele cuocere per circa 5 minuti da entrambi i lati, dovranno risultare coperte da una crosticina brunita e molto morbide all'interno ma non completamente sciolte.

Preparazione Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico - Fase 3
3

Trasferite il tutto su un piatto da portata e completate con qualche goccia di aceto balsamico. Servite subito radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO E SCAMORZA IN PADELLA CON ACETO BALSAMICO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#