OK

Spiedini di patate, scamorza e pancetta

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spiedini di patate, scamorza e pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Gli spiedini di patate, scamorza e pancetta sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Gustosi e saporiti, si cuociono in forno per 30 minuti e presentano un felice connubio di sapori abbinando patate delicate a un filante formaggio affumicato e alla pancetta dolce che arrostendo si fa più intensa.
Secondo piatto ideale per un pranzo o una cena in famiglia con una fresca insalata mista, si possono proporre anche come sfizioso e robusto aperitivo, magari accompagnati da una weissbier, la birra chiara di frumento.
Gli spiedini sono sempre apprezzati anche perché estremamente versatili. Si preparano con gli ingredienti più svariati in combinazioni tradizionali come gli Spiedini di saltimbocca di tacchino o insolite come per questi Spiedini di anguria e feta. Da provare anche gli Spiedini di gamberi e zucchine, gli Spiedini di mozzarella in carrozza e gli Spiedini di crepes e salsa ai peperoni.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino di patate con pancetta e rosmarino, Ciambella di speck e patate, Rose di patate e pancetta, Torta con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate

Preparazione Spiedini di patate, scamorza e pancetta - Fase 1
Preparazione Spiedini di patate, scamorza e pancetta - Fase 1

1

Per preparare gli spiedini di patate, scamorza e pancetta iniziate lavando molto bene le patate e ponendole in una casseruola con acqua fredda e sale. Lessatele per circa 25 minuti o comunque fino a quando saranno diventate tenere pur restando ancora sode. Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele. Quando saranno completamente fredde tagliatele a fette di 8 mm circa.

Preparazione Spiedini di patate, scamorza e pancetta - Fase 2
Preparazione Spiedini di patate, scamorza e pancetta - Fase 2

2

Tagliate la scamorza affumicata a fettine e iniziate a comporre gli spiedini infilzando prima una fetta di patata e poi di pancetta (riducendola in più segmenti compatibilmente con le dimensioni degli altri ingredienti). Aggiungete la scamorza e 1 foglia di salvia. Procedete alternando gli ingredienti in questo modo fino al loro esaurimento. Poneteli all'interno di una teglia unta con poco olio d'oliva e cospargete con sale, pepe e timo fresco.

 

Preparazione Spiedini di patate, scamorza e pancetta - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, quindi passateli sotto al grill per ulteriori 5 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e servite gli spiedini di patate, scamorza e pancetta ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIEDINI DI PATATE, SCAMORZA E PANCETTA"

RICETTA FACILE

Le bombe di patate farcite con scamorza bianca e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso, veloci da preparare, anche all'ultimo momento, se dovete organizzare una cena tra amici o da proporre come piatto goloso per i bambini. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi