OK

Rose di patate e pancetta

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Rose di patate e pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
4

ACCESSORI CONSIGLIATI DAL CUCCHIAIO D'ARGENTO:


Disponibili su Amazon Cucina Premium


Preparazione Rose di patate e pancetta - Fase 1
Preparazione Rose di patate e pancetta - Fase 1

1

Sbucciate le patate e tagliatele a dischi molto sottili con una mandolina. In alternativa potete eseguire questa operazione con un coltello. Imburrate due stampi da 6 muffin.

Preparazione Rose di patate e pancetta - Fase 2
Preparazione Rose di patate e pancetta - Fase 2

2

Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all'interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grttugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.

Preparazione Rose di patate e pancetta - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSE DI PATATE E PANCETTA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi