OK
...

Cestini di patate alla fontina filante


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una antipasto sfizioso, i cestini di patate alla fontina filante vanno assaggiati almeno una volta, purchè amiate il formaggio, la cipolla e la pancetta, i tre ingredienti chiave. Filanti, irresistibili e facili da preparare, abbondate con le dosi, sono buoni anche riscaldati.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 patate
  • 3 uova
  • mezza cipolla
  • 50 g di pancetta
  • 100 g di fontina

I cestini di patate alla fontina filante sono degli antipasti irresistibili, serviteli caldi in modo che mantengano il cuore filante che li caratterizza. Potete usare altri ingredienti, lo speck per esempio, oppure il caciocavallo o la scamorza se preferite il gusto di questi formaggi. Potete inoltre aggiungere del prezzemolo, maggiorana o erba cipollina per dare sapore oltre che colore a questo sfiziosissimo antipasto.

 

Guarda il video dei Cestini di patate alla fontina filante
GUARDA IL VIDEO DEI CESTINI DI PATATE ALLA FONTINA FILANTE

 

Una ricetta a base di patate al forno che ricorda le rose di patate e pancetta, che non contengono però né uovo né cipolla.

 

Creare il ventaglio di patate non è complicato, benchè un po' scivolino nello stampo unto. In Questo caso guardate il video per individuare la modalità migliore.

 

Se cercate altre idee per cucinare le patate la forno provate fra le nostre ricette,  oppure tra i nostri antipasti sfiziosi che hanno le patate come ingrediente principale.



Come preparare: Cestini di patate alla fontina filante

Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 1
Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 1
1

Per cucinare questi deliziosi cestini di patate alla fontina filante cominciate facendo saltare in un tegame la pancetta e aggiungendo la cipolla tagliata a fettine sottili con la mandolina. In una ciotola sbattete le uova, unite la pancetta e la cipolla dorate in padella dopo averle lasciate intiepidire.

Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 2
Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 2
2

Tagliate le patate con la mandolina, devono risultare particolarmente sottili e flessibili. Preparate uno stampo da sei ungendolo con dello staccante o dell'olio.

Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 3
Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 3
3

Disponete le patate a petalo come si trattasse di comporre un fiore. Ponete sul fondo una fetta di patata in modo che chiuda il cestino. Versate il composto di uova, pancetta e cipolla in ogni cestino, poco più di un cucchiaio, e aggiungete in ultimo della fontina tagliata a quadratini.

Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 4
Preparazione Cestini di patate alla fontina filante - Fase 4
4

Chiudete ogni cestino con una corona di petali di patate. Infornate a 200° per 30 minuti, se necessario lasciate con il grill ancora per qualche minuto. La consistenza dei cestini deve abbastanza croccante e il colore dorato. Servite il vostri cestini di patate alla fontina filante caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PATATE ALLA FONTINA FILANTE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#