OK

Radicchio in padella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Radicchio in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Il radicchio in padella è una ricetta semplice per un contorno che punta tutto sull'altissima qualità di un'eccellenza italiana: il radicchio rosso. Pronto in meno di mezz'ora è, insieme al Radicchio al forno, il modo più semplice per cucinare e gustare questo prezioso ortaggio di stagione.
Povero in calorie e ricco di antiossidanti e vitamine il radicchio è un vero e proprio alleato per la salute. Si trova ormai quasi tutto l'anno ma è proprio il periodo che va da ottobre a inizio primavera il migliore per consumarlo in tutta la sua bontà.
Il radicchio è inoltre un ortaggio molto versatile in cucina: provatelo negli Gnocchi al radicchio e zafferano, in versione senza glutine nelle Lasagne al radicchio rosso, nelle Lasagne al radicchio e fontina o nelle Orecchiette al radicchio con uva e aceto balsamico.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio e scamorza con mandorle e pane al rosmarino, Rotolo di coniglio al radicchio e speck, Crocchette al radicchio

Preparazione Radicchio in padella - Fase 1
Preparazione Radicchio in padella - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del radicchio in padella mondando ogni cespo dal torsolo centrale e da eventuali foglie esterne rovinate. Sfogliatelo e tagliatelo a striscioline.

Preparazione Radicchio in padella - Fase 2
Preparazione Radicchio in padella - Fase 2

2

In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite la cipolla tritata e fate soffriggere per qualche minuto. Unite il radicchio e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Una volta cotto unite le foglie di maggiorana e aggiustate di sale e di pepe macinato al momento.

Preparazione Radicchio in padella - Fase 3

3

Il radicchio in padella è pronto per essere servito come gustoso contorno di stagione.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO IN PADELLA"

Condividi