OK
...

Involtini di radicchio e formaggio


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta degli involtini di radicchio e formaggio è molto facile e veloce da realizzare, perfetta per portare in tavola un contorno di stagione davvero gustoso. Questi fagottini sono sfiziosi serviti anche come antipasto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 16 INVOLTINI
  • 16 foglie di radicchio rosso di Treviso precoce (circa 1 cespo)
  • 200 g di formaggio Montasio
  • 80 g di pancetta
  • olio extravergine di oliva

Gli involtini di radicchio e formaggio sono un contorno super gustoso, una ricetta che non prevede difficoltà e che si presta a essere preparata anche come antipasto o per l'aperitivo. Protagoniste del piatto due eccellenze italiane: il radicchio rosso di Treviso, nella varietà precoce dalle foglie lunghe e larghe, e il formaggio Montasio, sapori inconfondibili del Nord Est.

Ricco di antiossidanti e vitamine e povero in calorie, il radicchio rosso è un ortaggio buonissimo e prezioso per la salute. Si trova praticamente tutto l'anno, ma la sua stagione d'elezione è quella che va proprio da inizio ottobre al pieno inverno. Ottimo consumato crudo, per preparare ricche insalate, è l'ingrediente principale di grandi classici come il Risotto al radicchio rosso di Treviso e proposte più creative come il Radicchio al forno con briciole croccanti e noci.

L'abbinamento radicchio e formaggio è sempre irresistibile e si ritrova in tante ricette gustose come le Lasagne radicchio e fontina o il Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio al forno, Radicchio in padella, Radicchio rosso con pere e aranceQuiche al radicchio rosso



Come preparare: Involtini di radicchio e formaggio

Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 1
Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 1
1

Per preparare gli involtini di radicchio e formaggio mondate il radicchio, tagliando la radice, sfogliatelo e lavate le foglie. Asciugatele bene. Tagliate il formaggio Montasio in 8 bastoncini e divideteli in due. 

Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 2
Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 2
2

Avvolgete in una foglia di radicchio un pezzetto di formaggio e fermate l’involtino con uno stecchino di legno.

Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 3
Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 3
3

Ungete con un filo d'olio un tegame adatto anche alla cottura in forno, unite i cubetti di pancetta e quando sono ben rosolati adagiatevi gli involtini. Lasciateli insaporire su entrambi i lati.

Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 4
Preparazione Involtini di radicchio e formaggio - Fase 4
4

Quando risulteranno leggermente appassiti trasferite la padella in forno caldo a 180° per 10-15 minuti o fino a quando le foglie del radicchio saranno ben ammorbidite. Sfornate gli involtini di radicchio e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI RADICCHIO E FORMAGGIO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#