Semplicissimo e veloce da preparare il radicchio in padella è un contorno che conquista con il suo sapore amarognolo e stuzzicante.
Un'insalata con frutta di stagione, ovvero il radicchio rosso con pere e arance. Questo gustoso mix leggermente agrodolce è un facile contorno che si sposa bene sia con piatti a base di carne sia con piatti a base di pesce. Una pietanza semplice, sana e leggera, dai colori eleganti perfetta anche per le pantagrueliche tavole delle Feste.
1
Per preparare il contorno di radicchio con pere e arance cominciate a spremere il succo di una delle due arance. Sbucciate al vivo l'altra quindi riducete gli spicchi a tocchetti. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e poi a fettine orizzontali dello spessore di tre millimetri circa. Trasferitele in una ciotola e spruzzatele con il succo d'arancia.
2
Mondate i cespi di radicchio eliminando le parti più dure. Sfogliateli, lavate e asciugate le foglie quindi tagliatele a listarelle e raccoglietele in una larga insalatiera. Unite le fettine di pera con il loro succo e i pezzetti di arancia. Condite l'insalata di radicchio rosso con pere e arance con un giro di olio e insaporite con un pizzico di fior di sale, pepe macinato al momento e mescolate bene.