OK
...

Insalata di barbabietole e arance


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di barbabietole e arance è una ricetta facile e veloce, dal sapore originale. La nota dolce degli ingredienti è smorzata dalla vinaigrette di olio e aceto e dall'aroma dell'erba cipollina. Per un contorno o un antipasto sano e leggero con gusto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 barbabietole cotte medie
  • 2 arance
  • qualche filo di erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di mele

L'insalata di barbabietole e arance è una ricetta facile e veloce. Pronta in un quarto d'ora è una pietanza che consente di fare il pieno di vitamina C con gusto e leggerezza. Come contorno, ma anche come antipasto.

Se gradite un piatto unico per un pranzo veloce potete accompagnare l'insalata di barbabietole all'arancia a fette bruscate di pane multicereali, oppure aggiungere frutta secca tostata e tritata come mandorle, nocciole o pistacchi, per una piacevole croccantezza al palato.

Troppo spesso e ingiustamente sottovalutata, la barbabietola, chiamata anche rapa rossa, è una radice ricca di nutrienti. Generalmente si consuma cotta, anche perché è facile trovarla in commercio già pronta, sottovuoto e molto pratica. Cruda e grattugiata aggiunge un sapore particolare alle insalate miste. In ogni caso sono molte le ricette con le barbabietole da provare se volete scoprirle.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro, Carpaccio di barbabietola, Insalata invernale, Barbabietole alla senape



Come preparare: Insalata di barbabietole e arance

Preparazione Insalata di barbabietole e arance - Fase 1
Preparazione Insalata di barbabietole e arance - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di barbabietole e arance iniziate a sbucciare bene le barbabietole e tagliatele a fettine spesse pochi millimetri. Sbucciate anche le arance, spellatele al vivo e tagliatele a rondelle sottili. Disponete le fettine di arancia e barbabietole su un piatto da portata, a centri concentrici e alternandole fra loro.

Preparazione Insalata di barbabietole e arance - Fase 2
2

Completate con l'erba cipollina tagliuzzata, condite con un giro d'olio e spruzzate con qualche goccia di aceto. Lasciate riposare l'insalata di barbabietole e arance per qualche minuto, quindi servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI BARBABIETOLE E ARANCE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Antipasti & Contorni"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#