OK

Insalata invernale

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata invernale  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
15 min

Un mix di verdura e frutta di stagione per l'insalata invernale, ricetta facile e veloce, e modo sfizioso per fare il pieno di vitamine, consumando ortaggi crudi anche d'inverno.
L'insalata è preparata con radicchio tardivo, finocchi, sedano e spicchi d'arancia. Solo la barbabietola è cotta e tagliata a cubetti. Su tutto scagliette di mandorla tostate e un'emulsione a base di succo d'arancia, olio e senape: l'insieme è quindi un armonioso incontro di sapori e consistenze diverse, dai colori eleganti. Potete servire l'insalata invernale come contorno, ma anche come delizioso antipasto per una cena vegetariana o vegana.
Ritroviamo il felice accostamento di agrumi e ortaggi in altre deliziose insalate di stagione come l'Insalata di arance, pistacchi e finocchi, l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo e il Misto di lattughe, avocado e mandarini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata greca, Insalata di pompelmo e avocado, Radicchio rosso con pere e arancia, Insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi

Preparazione Insalata invernale  - Fase 1
Preparazione Insalata invernale  - Fase 1

1

Per preparare l'insalata invernale iniziate a tagliare il radicchio in piccoli pezzi e disponetelo su un largo piatto. Sfogliate il finocchio, eliminando la parte esterna più dura e affettatelo sottilmente, distribuendolo sopra il radicchio.

Preparazione Insalata invernale  - Fase 2
Preparazione Insalata invernale  - Fase 2

2

Pelate le coste di sedano e riducetele a tocchetti. Tagliate un'arancia al vivo e unitela alle verdure. 

Preparazione Insalata invernale  - Fase 3
Preparazione Insalata invernale  - Fase 3

3

Tostate le mandorle a lamelle e spremete la seconda arancia, filtrando il succo. Preparate un condimento unendo al succo d'arancia un pizzico di sale rosa, una macinata di pepe, un cucchiaino di senape e l'olio. Mescolate bene e assaggiate l'emulsione per dosare le quantità dei vari ingredienti in modo armonioso. Tagliate la barbabietola a cubetti, aggiungetela all’insalata solo all’ultimo e condite con l'emulsione all'arancia. Completate con le mandorle tostate e servite subito l'insalata invernale.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA INVERNALE "

Condividi