Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
L'insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro è un piatto unico dai piacevoli colori e sapori invernali. Facile da preparare, la ricetta ha protagonista una varietà di pesce azzurro saporito e ricchissimo di virtù nutritive. Una vera fonte di benessere per un pranzo sano e gustoso.
La ricetta che vi proponiamo è molto facile e veloce. Il risultato è un piatto unico sano e gustoso, perfetto per un pranzo leggero. È l'insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro: un mix colorato di frutta e verdura invernali alla cui base stanno le tenere e saporite cicoriette.
Protagonista del piatto è lo sgombro, un pesce azzurro di piccola taglia consigliato dai nutrizionisti perché ricco di virtù benefiche per l'organismo. Contiene infatti un'elevata quantità di acidi grassi buoni, i famosi Omega 3, che aiutano a tenere lontane le malattie cardiovascolari. Viene pescato nel suo habitat naturale, non viene allevato e di conseguenza le sue carni non contengono residui farmacologici. Un ulteriore indubbio vantaggio per la nostra salute: da vedere le nostre 20 migliori ricette con il pesce azzurro.
Possiamo consumarlo sia fresco sia conservato. Un interessante e semplice modo di cucinarlo fresco è la ricetta degli Sgombri alla senape. Il suo sapore è invece qui esaltato dalla freschezza di arance e finocchi e dalla dolcezza della barbabietola.
Se cercate un'insalata mista con pesce, che non sia però il solito tonno in scatola, provate anche l'Insalata tiepida di patate, barbabietola e salmone. Restando invece sulla combinazione arance e finocchi, sempre invincibile nella freschezza, ecco l'Insalata di arance arricchita con olive infornate o l'Insalata di finocchi, arance e noci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo, Insalata di finocchi e mele, Insalata piccante di pesce
1
Per realizzare l'insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro iniziate a mondare i finocchi, eliminando se necessario la parte esterna più dura, e tagliateli a fette sottili nel senso della lunghezza. Pelate al vivo le arance e tagliatele a tocchetti.
2
Lavate e asciugate bene l'insalatina. Sbucciate le barbabietole e tagliatele a cubetti.
3
Fate scolare i filetti di sgombro dall'olio in eccesso, raccogliendoli in un colino. Quando gli ingredienti sono pronti cominciate a comporre l'insalata disponendo le foglie di misticanza in una insalatiera o nel piatto prescelto. Distribuitevi sopra i finocchi e le arance.
4
Unite i cubetti di barbabietola e i filetti di sgombro a pezzetti.
5
In una ciotola emulsionate l'olio con l'aceto di mele, il sale e una macinata di pepe. Condite l'insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro con la vinaigrette appena preparata, completate con le foglioline di menta fresca a piacere e servite.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.