OK
...

Insalata di finocchi, arance e noci


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di finocchi, arance e noci è una ricetta facile e veloce, perfetta se cercate un contorno sfizioso e leggero o un antipasto salutare ma con gusto. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 finocchi
  • 2 arance bionde
  • 6 noci
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

L'insalata di finocchi, arance e noci è un incontro sfizioso tra prodotti di stagione. Una ricetta facilissima e veloce da preparare e che è un contorno invernale per secondi piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice. 

I finocchi sono alleati preziosi per una dieta corretta ed equilibrata, grazie alle loro proprietà benefiche che rimangono pressoché intatte se consumati crudi. Per questo, e per il loro delizioso sapore aromatico, sono l'ingrediente ideale nella preparazione di tante insalate invernali come l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo, l'Insalata di arance songino, pistacchi e finocchi o l'Insalata invernale.

Le insalate di frutta e verdura cruda sono anche un ottimo modo per iniziare un pasto. Proposte come l'Insalata di finocchi e mele o il Radicchio con pere e arance contribuiscono a farci raggiungere il senso di sazietà con piacere, ma senza appesantire lo stomaco. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pompelmo e avocado, Insalata di arance e finocchi con barbabietole e sgombro, Insalata con melagrana e cachi mela



Come preparare: Insalata di finocchi, arance e noci

Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 1
Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 1
1

L'insalata di finocchi, arance e noci è semplicissima da preparare. Mondate i finocchi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filamentose, e sciacquateli bene. Asciugateli quindi affettateli sottili con una mandolina. Disponeteli in un'insalatiera o su un piatto largo e basso.

Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 2
Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 2
2

Conditeli con un giro d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch'esse a fettine, quindi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi.

Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 3
Preparazione Insalata di finocchi, arance e noci - Fase 3
3

Terminate con i gherigli di noci spezzettati. Mescolate bene e servite subito l'insalata di finocchi, arance e noci come contorno o antipasto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E NOCI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#