Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
La ricetta per preparare un'insalata che vede un abbinamento insolito, cachi e melagrana. Una ricetta semplice che vi aiuterà a spezzare i ritmi talvolta impegnativi della tavola delle feste. Colorata e saporita sfrutta tutte le proprietà benefiche di questi frutti.
1
Lavate e spezzettate con le mani il radicchio. Raccoglietelo in una ciotola con il soncino, poco olio, un pizzico di sale e mescolate.
2
Tostate i semi di finocchio con il cumino e riduceteli in polvere nel mortaio.
3
Sbriciolate i pistacchi, sempre nel mortaio. Tagliate la melagrana a metà e battete sul dorso con il manico di un cucchiaio di legno per sgranarla più facilmente.
4
Eliminate la parte superiore del cachi-mela e tagliate la polpa a fette non troppo sottili.
5
Assemblate il piatto mettendo sul fondo radicchio e soncino, ricoprite con le fette di cachi-mela e i pezzetti di mozzarella. Aggiungete il mix di spezie, i pistacchi e i chicchi di melagrana. Prima di servire l'insalata con melagrana e cachi-mela, salate, pepate e irrorate con olio extra vergine di oliva.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.