Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti.
Preziosa e nutriente, quest'insalata di finocchi e mele si prepara in soli 10 minuti e non prevede cottura. Ricca di nutrienti nobili, vitamine, fibre e sali minerali è una ricetta che, con la semplice aggiunta del formaggio quartirolo, si trasforma in piatto unico equilibrato, leggero e sfizioso.
1
Mettete in ammollo in accqua tiepida l'uvetta e tritate grossolanamente i gherigli di noci. Dividete i finocchi in quarti, eliminate le foglie esterne più grosse conservando la parte verde che servirà come decorazione. Sciacquate tutto sotto l'acqua corrente. Lavate con cura anche la mela. Tagliate i finocchi a fettine sottili nel senzo della lunghezza, tagliate a fettine anche la mela mantenendo la buccia.
2
In una ciotolina mescolate l'olio, il sale e l'aceto balsamico emulsionando con una forchetta. Unite i finocchi e le mele affettate in una ciotola capiente, aggiungete l'uvetta scolata e le noci. Condite con l'emulsione di olio e aceto e mescolate con delicatezza. Assaggiate e aggiustate di sale se occorre. Servite subito cospargendo la superficie con il formaggio quartirolo sbriciolato e decorate con il verde del finocchio.