OK
...

Radicchio alla griglia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
CALORIE 178 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mondate i cespi di radicchio, lasciateli interi o divideteli a metà secondo la loro grandezza. Spennellateli con abbondante olio, salateli e pepateli. Disponeteli su una griglia apribile e fateli appassire sulla brace del barbecue o sotto il grill del forno cinque minuti per parte. Ritirate, passate il radicchio sul piatto da portata, conditelo ancora ben caldo con un giro d’olio versato a filo, salate se necessario e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO ALLA GRIGLIA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'

è stato un progettista di giardini, Franz Van Den Borre, sceso in Italia dalle brumose Fiandre con il compito di risistemare i parchi di alcune delle belle ville venete che si susseguivano lungo il Terraglio (la vecchia strada di venti chilometri che unisce Venezia e Treviso), a tentare per pura curiosità la coltivazione in serra e l’imbianchimento di alcune “piantine” di cicoria spontanea raccolte nei dintorni sugli argini dei fiumi. Tutto andò bene e il suo viene considerato il primo esperimento di quello che, era il lontano 1870, diventerà il radicchio rosso trevigiano.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Balajana
Balajana
Il colore è giallo paglierino, carico e brillante. All'olfatto è intenso, persistente, fine, fruttato, nota aromatica del vitigno, con sentori evidenti di vaniglia. Il sapore è morbido, di medio corpo, media persistenza gusto-olfattiva, con sentori di mandorla.
Prosecco Tranquillo
Vino tranquillo dalle caratteristiche inconfondibili. Profumo gradevole e corpo asciutto. Si accompagna benissimo ad antipasti, carni bianche e pesce.
COMMENTA
#