OK

Torta salata con radicchio al miele di bosco

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta salata con radicchio al miele di bosco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4 - 6

La torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco è una quiche vegetariana che si adatta a molte occasioni, come antipasto dal gusto elegante ma anche secondo piatto alternativo a quelli tradizionali per una cena a due o con gli amici.
La ricetta prevede un guscio di pasta brisée, che potete facilmente preparare in casa seguendo la nostra ricetta, e un delicato ripieno a base di ricotta e noci. Il miele di bosco, con il suo sentore che ricorda la frutta secca e i datteri, si sposa perfettamente con il gusto amarognolo del radicchio: il risultato finale è un raffinato gioco di contrasti tra sapori.
Il miele di bosco, detto anche melata di bosco, è un tipo di miele che le api elaborano a partire dalla melata, una sostanza zuccherina molto ricca di sali minerali, prodotta da piccoli insetti che si nutrono della linfa di alberi come conifere, tiglio e querce. Trasformata in miele e lasciato maturare nei favi, esattamente come il classico miele di nettare, il miele di bosco ha un sapore meno dolce di quest'ultimo e presenta una quantità ridotta di glucosio, saccarosio e fruttosio.
Se cercate nuove idee per preparare delicate torte salate di pasta brisée vi consigliamo anche la Torta con porri e brie, la Quiche con pere, salvia e fontina o in versione mono porzione i Cestini di brisée con ricotta, erbe e macadamia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche al radicchio rosso, Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, Torta salata al formaggio, Torta salata alle zucchine

Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 1
Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 1

1

Per realizzare la torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco iniziate a mondare il radicchio e tagliatelo a spicchi. Fatelo rosolare in una casseruola con l'olio finché non avrà cambiato colore. Aggiustate di sale e pepe e unite tre cucchiai di miele di bosco. Lasciate cuocere fino a quando non si sarà caramellato: mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 2
Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 2

2

In una ciotola lavorate la ricotta con l'uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata finché non otterrete una crema liscia, poi unite metà delle noci tritate. Stendete la pasta brisée in una teglia da crostata e bucherellatela con una forchetta: versate il composto di ricotta e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 3
Preparazione Torta salata con radicchio al miele di bosco - Fase 3

3

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Sfornate la torta e guarnitela con il radicchio caramellato al miele di bosco e noci tritate rimanenti. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON RADICCHIO AL MIELE DI BOSCO"

Condividi