OK

Cestini di brisée con crema di ricotta alle erbe e macadamia

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cestini di brisée con crema di ricotta alle erbe e macadamia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h

Per il guscio una brisé fragrante preparata con farina integrale e olio extravergine d’oliva. Per il ripieno una crema avvolgente di un bianco candido, a base di ricotta, profumata con erbe aromatiche fresche, arricchita con succo d’arancia e una punta di senape dolce. Per finire noci macadamia tostate e tritate, burrose e croccanti.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la brisé impastando la farina mescolata a un pizzico di sale con l’olio e l’acqua. Lavoriamo fino a ottenere un impasto compatto, regolandoci con l’acqua aggiungendola poco per volta. Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare coperto.

Intanto tostiamo le noci macadamia e prepariamo la crema: in una ciotola capiente mescoliamo la ricotta al succo d’arancia, uniamo la senape, il timo sfogliato, l’erba cipollina tritata sottilmente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Con la frusta amalgamiamo tutto fino ad avere una crema omogenea che facciamo riposare in frigorifero.

Stendiamo la pasta sottilmente, ritagliamo dei cerchi leggermente più grandi degli stampi monoporzione da muffin che foderiamo all’interno in modo da formare dei piccoli cestini.

Foriamo leggermente la base e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

Con una sacca da pasticcere riempiamo i cestini con la crema di ricotta e completiamo con le noci macadamia tritate grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI BRISÉE CON CREMA DI RICOTTA ALLE ERBE E MACADAMIA"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi