OK
...

Risotto alla barbabietola e gorgonzola


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta facile per una pietanza originale: il risotto alla barbabietola e gorgonzola è un primo piatto creativo nel colore e nei sapori differenti ma deliziosamente equilibrati. Pronto in mezz'ora e adatto ad un pranzo della domenica come a una occasione festiva.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 200 g di gorgonzola stagionato
  • 40 g di burro
  • 100 g di grana padano grattugiato
  • 2 piccole barbabietole cotte
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale

Il risotto alla barbabietola e gorgonzola è un primo piatto originale e creativo, una pietanza intrigante nel colore e nel sapore che combina divinamente il sentore dolciastro ma deciso della barbabietola con quello intenso e lievemente piccante del gorgonzola stagionato

 

La ricetta è molto semplice: prevede una tostatura a secco del riso e la cottura in acqua calda che non altera i sapori dei due ingredienti principali. Nella versione che abbiamo preparato, la mantecatura del risotto avviene con burro e grana e il gorgonzola, aggiunto alla fine sul piatto: si scioglierà con il calore.

 

In alternativa, magari se decidete di preparare il risotto barbabietola e gorgonzola per un'occasione speciale, potete realizzare una sorta di fonduta al gorgonzola con la quale guarnire il piatto e rendere il risotto ancora più cremoso. Come preparare la fonduta? Semplicemente lasciando sciogliere a fuoco lento il gorgonzola in un cucchiaio di latte.

 

Forse non apprezzata e conosciuta quanto meriterebbe la barbabietola è un ortaggio dalle ottime proprietà, soprattutto per il suo elevato contenuto di sali minerali e fibre. Ed è molto versatile in cucina, ve lo abbiamo raccontato anche in Come cucinare la barbabietola: proprietà, usi e ricette.

 

Se il gusto inconfondibile e le mille proprietà di questa rapa rossa vi ispirano provate anche altri primi piatti con la barbabietola, per esempio gli Spaghetti di farro al pesto di mandorle e barbabietola o la Zuppa di barbabietole.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto al lambrusco, Risotto ai carciofi con fonduta di formaggio, Risotto alla barbabietola rossa e robiola



Come preparare: Risotto alla barbabietola e gorgonzola

Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 1
Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 1
1

Per preparare il risotto alla barbabietola e gorgonzola tagliate, per prima cosa, le barbabietole a pezzetti e frullatele: dovrete ottenere una purea.

Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 2
Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 2
2

Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco.

Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 3
Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 3
3

Unite quindi un mestolo di acqua calda, mescolate e portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo volta per volta un po' di acqua calda quando la precedente è stata assorbita. A fine cottura unite, lontano dal fuoco, il parmigiano, il burro e la purea di barbabietola.

Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 4
Preparazione Risotto alla barbabietola e gorgonzola - Fase 4
4

Mescolate e fate mantecare. Regolate il sale e suddividete il risotto nei piatti singoli. Completate disponendo su ogni piatto il gorgonzola tagliato a cubetti e servite subito il risotto alla barbabietola e gorgonzola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA BARBABIETOLA E GORGONZOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#