OK

Zuppa di barbabietole

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa di barbabietole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 40 min
Calorie
190

PROCEDIMENTO

La zuppa di barbabietole è un delizioso primo piatto vegetariano, una ricetta leggera e salutare. La barbabietola, infatti, è un ortaggio molto importante per la nostra salute: ha azione depurativa e rinfrescante per l'apparato digerente, inoltre facilita la digestione e contribuisce all'abbassamento del colesterolo nel sangue.

Il gusto dolce di questo ortaggio viene esaltato nella nostra ricetta dallo yogurt, ingrediente che rende più cremosa la zuppa. Potete accompagnare la vellutata di barbabietola a crostini di pane, oppure aggiungere frutta secca tostata e tritata come mandorle, nocciole o pistacchi, per una piacevole croccantezza al palato.

Con l'arrivo del freddo le vellutate e le zuppe sono ideali per scaldarsi e utilizzare al meglio le verdure di stagione, senza rinunciare al gusto. Provate, per esempio, la ricetta della Zuppa di pomodoro e curcuma oppure la Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
 Risotto alla barbabietola rossa e robiola, Vellutata di zucchine

Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 1
Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della zuppa di barbabietole sciogliendo il burro in una pentola. Fuori dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere una crema omogenea.

Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 2
Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 2

2

Tagliate le carote, le barbabietole e la cipolla a pezzetti e aggiungetele alla crema, che avrete travasato in una pentola più capiente. 

Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 3
Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 3

3

Versate un litro e mezzo d'acqua tiepida e insaporite con un pizzico di sale. Fate sobbollire per circa un'ora. 

Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 4
Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 4

4

Frullate il composto fino ad ottenere una crema, versatelo in una zuppiera, amalgamatevi lo yogurt e profumate con il prezzemolo tritato. 

Preparazione Zuppa di barbabietole - Fase 5

5

Servite la zuppa di barbabietole in un piatto fondo accompagnata da crostini di pane. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI BARBABIETOLE"

La zuppa di pomodoro e curcuma è un primo piatto salutare, che si presta a numerose variazioni sul tema. Basta infatti arricchirla con erbe aromatiche a piacere, spezie, semi misti o frutta secca a piacere per ottenere nuove combinazioni di sapori. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Un primo piatto vegetariano da gustare quando le zucchine sono di stagione e regalano così una crema delicata. Abitualmente la vellutata di zucchine si serve calda ma può essere gustata anche fredda, in questo caso occorre frullare il tutto senza la... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti
RICETTA FACILE

Sostanziosa e corroborante, la zuppa d'orzo è il piatto perfetto per ritemprarsi dalle rigide temperature delle giornate invernali. Chiamata anche Gerstensuppe, è un piatto tipico dell'Alto Adige a base di orzo perlato, verdure e carne affumicata... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Un primo piatto gustoso, la vellutata di porri è una ricetta facile che prevede l'utilizzo di una salsa, molto simile a una besciamella, che aggiunta alla base di verdure cotte e frullate, rende questa preparazione vegetariana ancora più cremosa e... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi