OK

Zuppa al pomodoro e curcuma

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa al pomodoro e curcuma ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

La zuppa di pomodoro e curcuma è un primo piatto salutare, ipocalorico e vegetariano.

Con basilico, mandorle a lamelle e semi tostati, questa ricetta si presta a numerose variazioni: basta infatti arricchirla con erbe aromatiche a piacere, spezie, semi misti o frutta secca a piacere per ottenere nuove combinazioni di sapori.

Il nostro consiglio è quello di accompagnare la zuppa di pomodoro e curcuma con crostini di pane integrale tostato o, per una versione più golosa, con polpettine di carne speziate o cubetti di focaccia.

Se vi piacciono zuppe e vellutate, vi suggeriamo alcune semplici e scenografiche ricette come la zuppa di cipolle, quella di porri e patate al gratin o quella di lenticchie.

Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 1
Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 1

1

Preparate tutti gli ingredienti. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire dolcemente in una casseruola insieme ad uno spicchio d'aglio e all'olio extravergine di oliva.

Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 2
Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 2

2

Quando la cipolla sarà diventata trasparente, eliminate l'aglio, aggiungete i pomodori tagliati a metà insieme alla curcuma. Fate insaporire brevemente mescolando con un cucchiaio.

Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 3
Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 3

3

Sfumate con un goccio di aceto di mele, fate evaporare alzando la fiamma, e unite la passata di pomodoro. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto fino a quando i pomodori saranno diventati teneri. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo eventualmente altro brodo caldo per regolare la consistenza.

Preparazione Zuppa al pomodoro e curcuma - Fase 4

4

Aggiustate di sale e pepe, unite il basilico spezzettato con le mani. Suddividete la zuppa di pomodoro e curcuma in 4 piatti (o altrettante ciotoline) e completatela con semi misti tostati e lamelle di mandorle. Servite subito con un filo di extravergine e crostini di pane dorati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA AL POMODORO E CURCUMA"

Condividi