OK

Pasta con agretti e pomodorini

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con agretti e pomodorini ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 1
Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 1

1

Per preparare la pasta con agretti e pomodorini iniziate a pulire gli agretti. Tagliate con un coltello l'estremità più chiara della pianta, ovvero le radici che tendono al rossiccio, eliminate i gambi più duri ed eventuali parti ingiallite. Procede passandoli sotto acqua fredda corrente e immergeteli poi in una ciotola con acqua e bicarbonato: se ci sono ancora residui di terra si depositeranno sul fondo. Scolate e sciacquate nuovamente. Lessateli in acqua salata per 3 minuti o fino a quando saranno teneri, scolateli e teneteli da parte.

Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 2
Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 2

2

In una capiente padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Salate, pepate e cuocete per 5 minuti a fiamma medio-alta. Nel frattempo tostate il pangrattato in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, quindi tenetelo da parte.

Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 3
Preparazione Pasta con agretti e pomodorini - Fase 3

3

Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura e trasferitela nella padella con i pomodorini. Aggiungete gli agretti, qualche cucchiaio d'acqua e completate la cottura a fiamma alta per 1 minuto. Trasferite nei piatti da portata e servite la pasta con agretti e pomodorini cosparsa di pangrattato tostato, in quantità a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON AGRETTI E POMODORINI"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi