OK
...

Garganelli con i carciofi


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I garganelli con i carciofi sono un primo piatto di pasta all'uovo dal sapore stuzzicante, una ricetta facile da fare che amerete subito per il contrasto fra la delicatezza dei carciofi e la sapidità di acciugheolive e capperi che vivacizzano il condimento. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di garganelli
  • 4 fondi di carciofo già puliti
  • 2 acciughe
  • 12 olive taggiasche denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Facile e veloce da preparare, la ricetta dei garganelli con i carciofi è un primo piatto molto appetitoso. Il condimento è infatti semplice ma saporito: carciofi saltati in padella con acciughe, capperi e olive taggiasche. Un'idea gustosa per il pranzo o la cena di tutti i giorni.

Per la ricetta sono necessari i soli fondi di carciofo, se però avete acquistato i carciofi interi da pulire non buttate i gambi che possono essere recuperati in altre preparazioni o aggiunti a una minestra.

I garganelli sono un formato di pasta all'uovo che si trova comunemente in commercio secca. Tra le nostre proposte trovate anche i Garganelli con fagioli, crudo e rosmarino realizzati con il pomodoro.

La pasta all'uovo si sposa particolarmente bene con il sapore delicato ma ben caratterizzato dei carciofi: provate ad esempio i Tagliolini ai gamberi e carciofi, semplici e veloci o le Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata più impegnative ma divine.

Per gli amanti dei carciofi, invece, da vedere la nostra raccolta di 15 ricette con i carciofi per primi, secondi e contorni gustosi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con carciofi e pancetta, Tortelli ai carciofi e formaggio, Torta di uova e carciofi alla toscana, Garganelli con asparagi e prosciutto crudo



Come preparare: Garganelli con i carciofi

Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 1
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 1
1

La ricetta dei garganelli con i carciofi è molto semplice. Per prima cosa tagliate a metà i fondi di carciofo e quindi a fettine sottili per il lungo. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una padella piuttosto grande (dovrà in seguito contenere anche la pasta) e fatevi rosolare le fettine di carciofo per circa 5 minuti.

Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 2
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 2
2

Aggiungete le olive tagliate a metà, le acciughe spezzettate, i capperi, lo spicchio d'aglio intero e sbucciato (da eliminare alla fine), coprite e completate la cottura a fuoco dolce mescolando ogni tanto. Salate l'acqua a pieno bollore, tuffatevi i garganelli e lessateli per 6-7 minuti.

Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 3
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 3
3

Scolateli, conservando un po' di acqua di cottura e trasferiteli nella padella dei carciofi. Spadellateli per un minuto a fuoco vivace, mantecando con un po' dell'acqua conservata, in modo da amalgamare bene i sapori e rendere il piatto ben legato. Suddividete i garganelli ai carciofi nei singoli piatti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GARGANELLI CON I CARCIOFI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#