OK

Tagliolini ai gamberi e carciofi

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tagliolini ai gamberi e carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min

Se cercate un primo piatto di pesce semplice, ma non banale, provate i tagliolini ai gamberi e carciofi. È una ricetta molto facile per un risultato dal sapore delicato e dall'aspetto elegante: la dolcezza dei gamberi infatti si sposa perfettamente con il sapore dei carciofi che, ridotti in purea e arricchiti da un goccio di panna fresca, avvolgono morbidamente la pasta.
 
Un altro squisito esempio di questo felice binomio è il Risotto ai carciofi e salsa di gamberi.
Per questo delizioso primo si usano i tagliolini o taglierini, una pasta all’uovo simile alle tagliatelle ma dal formato più stretto. Soprattutto se sceglierete la pasta fresca, la cottura sarà molto rapida. Altrettanto veloce è la preparazione del condimento, una volta che i carciofi sono cotti. 
Se la pasta coi gamberi è la vostra passione potete provare anche gli Spaghetti con gamberi e fiori di zucca o i Troccoli con gamberi e arancia, riuscitissimi esempi del binomio mare e terra. Se invece siete alla ricerca di altri primi piatti con i carciofi potete sceglier tra la semplicissima Pasta con i carciofi o le più elaborate, ma golosissime, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini alle nocciole, Tagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit, Gratin di tagliolini con panna e prosciutto, Tagliolini agli scampi

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 1
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 1

1

Per realizzare i tagliolini ai gamberi e carciofi iniziate a pulire bene i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e lessateli per una decina di minuti in acqua salata, acidulata con il succo di limone. Scolateli bene e riduceteli in purea con l'aiuto di un mixer o di un passaverdure. 

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 2
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 2

2

Trasferite la purea in un padellino dove avrete fatto sciogliere una noce di burro e lasciateli insaporire. Aggiungete la panna e scaldate a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando sempre. Tritate grossolanamente i gamberi, lasciandone sei interi.

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 3
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 3

3

Fateli insaporire in una padella insieme a una noce di burro quindi irrorateli di brandy e fatelo sfumare. Lessate i tagliolini, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con la purea di carciofi. Aggiungete i gamberi, con il loro sugo di cottura, e spadellate per un paio di minuti a fuoco vivace.

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 4

4

Disponete i tagliolini ai gamberi e carciofi nei singoli piatti, guarnite con qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI AI GAMBERI E CARCIOFI"

Bastano pochi ingredienti per realizzare una ricetta di grande effetto. Perfetti per la cena della Vigilia o per altri pranzi e cene delle feste di Natale, i tagliolini agli scampi sono un primo piatto di pasta gustoso e sofisticato. Per... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Un primo piatto veloce, un formato di pasta meno comune, i troccoli e un condimento semplice da preparare, fatta eccezione per la pulizia dei gamberi. Per prima cosa dovrete eliminare il carapace e le teste dei gamberi, vi ricordiamo di non... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Il risotto con zucca e gamberoni è una ricetta che parte da un grande classico della stagione autunnale, il Risotto alla zucca, per rivisitarlo in modo originale. Alla base di questo risotto c'è un soffritto di scalogno fatto insaporire con il... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi