OK

Tagliolini ai gamberi e carciofi

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliolini ai gamberi e carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min

Se cercate un primo piatto di pesce semplice, ma non banale, provate i tagliolini ai gamberi e carciofi. È una ricetta molto facile per un risultato dal sapore delicato e dall'aspetto elegante: la dolcezza dei gamberi infatti si sposa perfettamente con il sapore dei carciofi che, ridotti in purea e arricchiti da un goccio di panna fresca, avvolgono morbidamente la pasta.
 
Un altro squisito esempio di questo felice binomio è il Risotto ai carciofi e salsa di gamberi.
Per questo delizioso primo si usano i tagliolini o taglierini, una pasta all’uovo simile alle tagliatelle ma dal formato più stretto. Soprattutto se sceglierete la pasta fresca, la cottura sarà molto rapida. Altrettanto veloce è la preparazione del condimento, una volta che i carciofi sono cotti. 
Se la pasta coi gamberi è la vostra passione potete provare anche gli Spaghetti con gamberi e fiori di zucca o i Troccoli con gamberi e arancia, riuscitissimi esempi del binomio mare e terra. Se invece siete alla ricerca di altri primi piatti con i carciofi potete sceglier tra la semplicissima Pasta con i carciofi o le più elaborate, ma golosissime, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini alle nocciole, Tagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit, Gratin di tagliolini con panna e prosciutto, Tagliolini agli scampi

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 1
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 1

1

Per realizzare i tagliolini ai gamberi e carciofi iniziate a pulire bene i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e lessateli per una decina di minuti in acqua salata, acidulata con il succo di limone. Scolateli bene e riduceteli in purea con l'aiuto di un mixer o di un passaverdure. 

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 2
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 2

2

Trasferite la purea in un padellino dove avrete fatto sciogliere una noce di burro e lasciateli insaporire. Aggiungete la panna e scaldate a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando sempre. Tritate grossolanamente i gamberi, lasciandone sei interi.

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 3
Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 3

3

Fateli insaporire in una padella insieme a una noce di burro quindi irrorateli di brandy e fatelo sfumare. Lessate i tagliolini, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con la purea di carciofi. Aggiungete i gamberi, con il loro sugo di cottura, e spadellate per un paio di minuti a fuoco vivace.

Preparazione Tagliolini ai gamberi e carciofi - Fase 4

4

Disponete i tagliolini ai gamberi e carciofi nei singoli piatti, guarnite con qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI AI GAMBERI E CARCIOFI"

Condividi