Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro.
I taglierini alle nocciole sono un primo piatto di pasta fresca che gioca sapientemente con i contrasti di sapori e consistenze. Facili e veloci da preparare si adattano a svariate occasioni, dalla cena improvvisata con gli amici a quella in famiglia. Il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e in pochi minuti si è pronti per andare in tavola. Una ricetta da imparare!
1
Per preparare i taglierini alle nocciole iniziate a porre sul fuoco una capiente pentola con acqua che salerete all'ebollizione. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e pelate. Lavorate il burro a crema in una ciotola e aggiungetevi le nocciole tritate, amalgamandole bene.
2
In una padella scaldate due cucchiai d'olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Quando sarà diventata trasparente aggiungete la pancetta, fatela saltare per due minuti, spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare. Unite quindi la crema di burro e nocciole, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche secondo. Spegnete il fuoco e tenete in caldo.
3
Una volta lessati i taglierini, scolateli e versateli direttamente nella padella con la salsa. Mescolate bene in modo che si condiscano perfettamente quindi trasferite nei piatti e servite subito i taglierini alle nocciole.