OK
...

Fusilli con zucchine e pancetta


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una pasta veloce e gustosa. Tre ingredienti per renderla speciale: zucchine, pancetta affumicata e mozzarella per portare in tavola un primo piatto alla portata di tutti, perfetto anche per utilizzare ingredienti avanzati da altre preparazioni.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 160 g di fusilli
  • 3 zucchine
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • basilico fresco
La pasta con le zucchine e la pancetta è un passepartout, perchè è una ricetta veloce, non richiede particolare abilità ai fornelli e ci permette di portare in tavola un primo piatto saporito. Inoltre possiamo considerarla un'alternativa alla più 'tradizionale' pasta con zucchine e tonno.
 
Questo pasta ci aiuta inoltre a non specare avanzi di altre preparazioni, impiegandoli per improvvisare un primo piatto che piace a tutti.  
 
Le varianti di pasta con le zucchine sono molte, pensiamo alle Eliche con zucchine e ricotta, o alle Linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta.
 
Se state cercando una pasta, facile, veloce o magari più elaborata ma comunque sempre gustosa cercate fra tutte le ricette e i formati di pasta disponibili!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla boscaiola, Fusilli al pesto di foglie di ravanelli, Rigantoni affumicati al pecorino

Come preparare: Fusilli con zucchine e pancetta

Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 1
Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 1
1

Per preparare i fusilli con zucchine e pancetta cominciate lavando e asciugandi accuratamente le zucchine. In una padella scaldate due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e la pancetta a dadini. Quando la pancetta sarà ben dorata, eliminate l’aglio, scolate il grasso e lasciate solo la pancetta in caldo.

Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 2
Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 2
2

In una padella dorate le zucchine tagliate a julienne per pochi minuti. In abbondante acqua salata, cuocete la pasta e quando sarà al dente, saltatela in padella insieme alla pancetta e alle zucchine.

Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 3
Preparazione Fusilli con zucchine e pancetta - Fase 3
3

Aggiungete alla pasta un trito di basilico fresco e della mozzarella tagliata a dadini. Servite i fusilli con zucchine e pancetta con del basilico fresco e una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI CON ZUCCHINE E PANCETTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#