OK

Tagliatelline al gratin

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tagliatelline al gratin ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Calorie
490

La ricetta delle tagliatelline al gratin è semplice e veloce. E' infatti un modo per portare in tavola un primo piatto di pasta molto appetitoso. Gli ingredienti sono facili da recuperare: tagliolini all'uovo conditi con formaggio e ricoperti da una crema di grana e uova. Vi basterà mettere la pasta in forno a gratinare per ottenere un'irresistibile crosticina molto golosa.
Seguendo la ricetta della nostra pasta all'uovo, anche nella versione senza glutine, potete preparare in casa le vostre tagliatelline ottenendo la larghezza che più vi piace.
La gratinatura, particolarmente adatta ai piatti di pasta e verdure, avviene generalmente quando una pietanza è quasi cotta, aggiungendo panna o besciamella e poi pangrattato o formaggio. Si mette poi il tutto in forno ad alta temperatura per pochi minuti. La superficie si trasforma nella famosa crosticina e l'interno resta morbido.
Se cercate qualche altra idea sfiziosa per preparare primi piatti al gratin visitate la sezione dedicata: Gnocchi, Crespelle e Cannelloni e tanti formati di pasta vi aspettano!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine gratinate, Gratin di spinaci alle verdure, Gratin di pancarré e cipolle bianche, Tartellette gratinate alle zucchine
Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 1
Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 1

1

Per la realizzazione delle tagliatelline al gratin cominciate innanzitutto a preriscaldare il forno a 180° e a portare a bollore una capiente pentola d’acqua per cuocere la pasta. Spennellate di burro una pirofila e sul fondo distribuite la robiola e il gorgonzola a fiocchetti. Rompete le uova in una ciotola e frullatele con una forchetta insieme al Grana Padano grattugiato. Salate e pepate con moderazione e tenete da parte.

Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 2
Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 2

2

Salate l’acqua della pasta in ebollizione, tuffatevi le tagliatelline e cuocetele al dente per circa 7 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele senza asciugarle troppo e trasferitele nella pirofila.

Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 3
Preparazione Tagliatelline al gratin - Fase 3

3

Passate ora al condimento: amalgamate molto bene le tagliatelline con i formaggi sollevandole con due forchette in modo che restino il più possibile morbide. Versatevi quindi a filo il composto di uova e grana padano cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Passate la pasta in forno a gratinare per circa 10 minuti. Sfornate le tagliatelline al gratin, spolverate con una macinata di pepe nero direttamente dal recipiente di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLINE AL GRATIN"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi