OK

Cannelloni alla piacentina

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cannelloni alla piacentina ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 50 min
Calorie
930

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete i tuorli, versate un po’ di burro fuso a bagnomaria e, poco alla volta, il latte. Mescolate per dieci minuti fino a ottenere una pastella semifluida. Sciogliete una noce di burro in un padellino, versatevi un mestolino di pastella, cuocete da entrambi i lati. Continuate fino a esaurimento del composto. Lessate gli spinaci, strizzateli, passateli al frullatore con la ricotta e poco prezzemolo, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il mascarpone, le uova, un pizzico di noce moscata, sale. Riempite le frittatine con il composto e arrotolatele. Allineatele in una pirofila, spolverizzatele di Grana Padano grattugiato e un po’ di burro fuso versato a filo. Gratinate in forno a 180° per circa mezz’ora.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI ALLA PIACENTINA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi