OK

Gratin di crepes al prosciutto e fontina

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gratin di crepes al prosciutto e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8

Le crepes salate, così come le crepes dolci, offrono innumerevoli opportunità di presentazione. Questo gratin di crepes al prosciutto e fontina è una ricetta semplice e gustosa costituita da uno scrigno di crepes che racchiude una farcia a base di prosciutto crudo, patate e fontina alternati ad altre crepes. Il risultato è una sorta di timballo morbido all'interno e lievemente croccante all'esterno, che regala un  piacevolissimo contrasto e un gusto saporito. Una variante analoga, che prevede però anche l'impiego di besciamella e verdure è questa Torta di crepes con prosciutto e formaggio.
Fare le crepes è facile, seguendo la ricetta base e i nostri consigli otterrete sempre crepes, o crespelle, deliziose. Utilizzando farine alternative è semplice ottenerne una versione senza glutine come queste intriganti Crepes di grano saraceno, mentre per quella senza uova trovate qui la ricetta.
Un ulteriore e utile consiglio è quello di preparare sempre crepes in grande quantità, quelle che non vengono usate al momento possono essere facilmente congelate e utilizzate al bisogno. Scaldate un attimo e farcite con marmellata o con la Nutella diventano la più golosa delle merende lampo!
Voglia di crepes dolci? La Torta di crepes con crema pasticciera e frutta, o quella con Mousse al cioccolato sono divine. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes con verza e fonduta di Bitto, Crespelle di segale con pesto di rucola e caroteRotolini di crepes agli asparagi, Crepes di ricotta e spinaci, Rotolo di crespella con mozzarella, pomodoro e melanzana

Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 1
Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 1

1

Per realizzare il gratin di crepes al prosciutto e fontina preparate la pastella secondo la ricetta base e cuocete le crepes come indicato, impilandole su un piatto mano a mano che sono pronte. Lessate le patate in una casseruola scolandole quando saranno tenere ma non troppo morbide. Sbucciatele e tagliatele a fettine di 7-8 mm. Tenete da parte.

Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 2
Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 2

2

Foderate di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e imburrate bene i bordi. Rivestite il tutto con delle crepes, sovrapponendole leggermente. Disponete sulle crepes un primo strato di patate e poi uno di prosciutto crudo. 

Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 3
Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 3

3

Coprite con fettine di fontina e con una o due crepes. Ripetete nuovamente gli strati di patate, prosciutto e fontina fino a esaurire gli ingredienti. 

Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 4
Preparazione Gratin di crepes al prosciutto e fontina - Fase 4

4

Chiudete il tutto con altre crepes dopo aver ripiegato verso l'interno i bordi che fuoriuscivano dai lati. Distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro e fate cuocere nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti circa, coprendo con un foglio di alluminio qualora le crepes in superficie tendessero a seccarsi troppo. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto quindi rimuovete l'anello e servite il gratin di crepes al prosciutto e fontina ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI CREPES AL PROSCIUTTO E FONTINA"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi