Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Per le crepes
Per il ripieno
Per completare
Le uova sono spesso presenti nelle colazioni e nei brunch in preparazioni salate, con questa torta di crepes si accontentano anche gli amanti dei dolci.
Ecco un modo “goloso” di iniziare la giornata con una fetta ricca, sostanziosa e tonificante arricchita con frutta fresca che completa l’insieme ed aggiunge note naturali e vitaminiche. Uno starter corroborante e completo per affrontare al meglio tutti gli impegni!
La crema di farcitura è preparata solo con un tuorlo così da risultare più leggera rispetto ad una classica crema pasticcera, alla fine la torta risulterà meno “pastosa” e più piacevole al palato.
Questa torta di crepes si può preparare tutto l’anno, completandola di volta in volta con frutta di stagione.
1
In una ciotola mescolate farina, latte, sale, zucchero. Sempre mescolando unite le uova e amalgamate bene fino ad ottenere un composto fluido e setoso. Alla fine versate il burro fuso e lasciate riposare circa 10 minuti a temperatura ambiente.
2
Ungete un padellino da 15 cm di diametro con del burro, versate un mestolo di prodotto e cuocete velocemente su ogni lato la
crêpe avendo cura di non bruciarla o seccarla troppo. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto impilando su di un piatto una crêpe sopra l’altra.
3
Scaldate la panna e 250 grammi di latte insieme ad una stecca di vaniglia (che poi toglierete).
4
Mescolate in una ciotola lo zucchero con il tuorlo, l’amido di mais e i restanti 50 grammi di latte fino a che gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati. Versate poi questa crema nel padellino contenente panna e latte già caldi.
5
Cuocete a fuoco dolce fino a che il composto diventerà denso. Togliete dal fuoco, versate la crema in un contenitore largo e basso, coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare completamente in frigorifero.
6
Prelevate la crema dal frigorifero ed ammorbiditela con un cucchiaio. Spalmate un paio di cucchiai di crema sulla superficie delle crêpe, una alla volta, impilandole una sull’altra fino a completamento di tutti gli strati.
7
Spalmate altra crema sull’ultima crêpe e adagiate sulla superficie fragole, more, mirtilli e fettine di ananas. Ora, è arrivato il momento di gustarla. Buongiorno!
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.