OK
...

Tartellette gratinate alle zucchine


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le tartellette gratinate alle zucchine sono un'idea perfetta per l'aperitivo o come antipasto. Una ricetta facile e dal sapore delicato che prevede un morbido ripieno e una croccante panure che la rende particolarmente sfiziosa. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 8 TARTELLETTE
  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 400 g di zucchine
  • 2 uova
  • 80 g di Grana Padano grattugiato
  • 50 g di mollica sbriciolata di pane morbido
  • 4 cucchiai di panna
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le tartellette gratinate di zucchine sono un antipasto sfizioso, perfetto anche per l'aperitivo e hanno il vantaggio di essere davvero facili da preparare, soprattutto partendo dalla pasta brisée pronta. Il ripieno si realizza con le zucchine crude e una crema di uova, panna e formaggio. La gratinatura finale con una panure allo scalogno rende le tartellette ancora più appetitose.

Le zucchine sono particolarmente adatte alla realizzazione di ripieni per torte salate, grazie al loro sapore delicato, che si abbina con i più svariati ingredienti, e alla facilità con cui si puliscono e preparano (da approfondire nel nostro articolo Come cucinare le zucchine: proprietà, usi e ricette). Alcune idee dall'archivio del Cucchiaio? Il Rotolo di zucchine e prosciutto cotto e la deliziosa Quiche con zucchine, fiori di zucca e mozzarella.

Se state organizzando il buffet per un aperitivo vegetariano home made e vi piace l'idea di preparare piatti monoporzione date un'occhiata anche alle Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi, alle Crostatine di cipolla caramellata e alle super stuzzicanti Mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartellette di farro, Tartellette alla pasta fillo, spuma di salmone, ravanelli e ribes, Mini tatin di pomodori e burrata



Come preparare: Tartellette gratinate alle zucchine

Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 1
Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 1
1

Preparare le tartellette gratinate alle zucchine è facile. Mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendole in una ciotola. Riunite in un altro recipiente le uova, la panna, 50 grammi di Grana Padano, tre cucchiai di zucchine grattugiate, sale e pepe.

Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 2
Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 2
2

Frullate il tutto fino a ottenere una crema densa. In una padella scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi lo scalogno tritato finissimo e dopo 5 minuti unite la mollica sbriciolata. Salate, mescolate e mettete da parte. Rivestite con la pasta brisée otto stampini da tartelletta del diametro di 10-12 centimetri precedentemente imburrati.

Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 3
Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 3
3

Farcite ogni tartelletta con le zucchine e versatevi sopra la crema. Ponete in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per una ventina di minuti.

Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 4
Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 4
4

Passato questo tempo estraete le tartellette, cospargetele con la panure precedentemente preparata, il formaggio grattugiato rimasto e passatele a gratinare per 5 minuti.

Preparazione Tartellette gratinate alle zucchine - Fase 5
5

Sfornate le tartellette alle zucchine e lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE GRATINATE ALLE ZUCCHINE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#