OK

Spaghetti con gamberi e fiori di zucca

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghetti con gamberi e fiori di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min
Calorie
395

La ricetta degli spaghetti con gamberi e fiori di zucca è semplice da realizzare e il risultato è un primo piatto di pasta leggero e invitante, dal condimento "in bianco" gustoso e molto delicato.
Gamberi, zucchine e fiori di zucca sono tre ingredienti che fanno sicuramente pensare all'estate, quando il sole pieno ci regala gli ortaggi più buoni. I mesi ideali di raccolta dei fiori di zucca sono infatti giugno e luglio, per quanto ormai si trovino a disposizione già da prima. Teneri e delicatissimi vanno acquistati freschi, quando la corolla è appena schiusa e i petali tesi e intatti, e consumati al più presto. Se anche voi amate questi deliziosi fiori eduli seguite i nostri consigli su come cucinarli in maniera sempre sfiziosa.
Se invece la vostra passione sono gamberi e gamberetti avrete solo l'imbarazzo della scelta tra le proposte di primi e secondi piatti che li vedono protagonisti. Buon appetito!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bavette alle vongole e zucchine, Risotto agli scampi con gremolata di salvia, Spiedini di gamberi e zucchine, Spaghetti di zucchine e patate con gamberi

Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 1

1

Per preparare gli spaghetti con gamberi e fiori di zucca cominciate tritando lo scalogno e facendolo dorare in un tegame con due cucchiai d'olio. Quando è traslucido unitevi le zucchine tagliate a rondelle sottili, fatele colorire e bagnatele con mezzo bicchierino di vermut. Fate evaporare l'alcool e quindi fate cuocere per una decina di minuti.

Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 2

2

Sbollentate per due minuti i gamberi nel brodo vegetale. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con le zucchine. Aggiungete i gamberi e i fiori di zucca, tagliati a listarelle non troppo sottili, e fate saltare qualche minuto su fuoco vivace.

Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 3
Preparazione Spaghetti con gamberi e fiori di zucca - Fase 3

3

Aggiustate di sale e pepe fresco di macina quindi servite gli spaghetti con gamberi e fiori di zucca fumanti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON GAMBERI E FIORI DI ZUCCA"

Condividi