OK

Pasta con carciofi e pancetta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta con carciofi e pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

La pasta con carciofi e pancetta è un gustoso primo piatto che si prepara facilmente. Una ricetta frutto della combinazione vincente di sapori, più decisi o più delicati, che si bilanciano: il carciofo, la pancetta affumicata e lo zafferano. Qualche scaglia di pecorino completa il piatto. 
 
Per preparare questo piatto di pasta e carciofi abbiamo utilizzato delle farfalle, ma potete optare per il formato che preferite. Anche la pasta all'uovo si abbina benissimo con i carciofi, due esempi squisiti sono i Tagliolini gamberi e carciofi e i Tortelli ai carciofi e formaggio.
Tra i primi con carciofi spiccano sicuramente i risotti come il delizioso Risotto ai carciofi con fonduta di taleggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata, Carciofi ripieni con salsiccia, Involtini di pollo ai carciofi, Sformato di carciofi al parmigiano

Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 1
Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 1

1

Per realizzare la pasta con carciofi e pancetta iniziate a pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, poi, con un coltello, recidete le sommità più dure e tagliate i gambi, rifilando la base dei fiori. Ponete fiore e gambi in una ciotola riempita con acqua e limone per non farli annerire. Pelate ora i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa e sminuzzateli, quindi tagliate i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli a fettine. Affettate la cipolla rossa, tagliate la pancetta a dadini e fate rosolare il tutto in una padella con l'olio.

Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 2
Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 2

2

Quando la cipolla è ben appassita aggiungete i carciofi scolati con cura, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere i carciofi per 10 minuti a fuoco vivace, salando e pepando alla fine. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e diluite lo zafferano in una ciotolina con poca acqua calda. Scolate le farfalle con una schiumarola e trasferitele direttamente nella padella con il condimento . Aggiungete lo zafferano diluito, e mescolate con cura gli ingredienti a fuoco vivace così da distribuire bene i sapori.

Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 3
Preparazione Pasta con carciofi e pancetta - Fase 3

3

Terminate con una spolverata di timo fresco quindi suddividete la pasta con carciofi e pancetta nei singoli piatti, completate con scaglie di pecorino stagionato e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON CARCIOFI E PANCETTA"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi