OK

Zuppa d'orzo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa d'orzo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
2h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 15 min
Calorie
216

Sostanziosa e corroborante, la zuppa d'orzo è il piatto perfetto per ritemprarsi dalle rigide temperature delle giornate invernali.

Chiamata anche Gerstensuppe, è un piatto tipico dell'Alto Adige a base di orzo perlato, verdure e carne affumicata di maiale (pancetta o speck). Può essere portata a cottura con il brodo di carne o, come nella nostra versione, con acqua. In ogni caso, una volta pronta, la zuppa d'orzo assumerà quell'inconfondibile sapore che è possibile assaporare nei rifugi di montagna.

È un piatto a lunga cottura: sono necessarie infatti circa 2 ore, ma è anche molto pratico perché non richiede particolari attenzioni durante il tempo di cottura.

L'orzo, protagonista in questa ricetta, è un cereale di grande rilevanza per la nostra salute; ecco allora alcune idee per utilizzarlo in cucina, con gusto: orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino, zuppa di cannellini orzo e patate allo zafferano o timballo con salsiccia e mozzarella.


Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 1
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 1

1

Tagliate lo speck a cubetti e raccoglietelo in una casseruola capiente.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 2
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 2

2

Ponete sul fuoco e, quando la parte grassa è diventata trasparente, aggiungete l’orzo ben lavato. Mescolate, versate l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 3
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 3

3

Aggiungete la carota, la costa di sedano e la patata tagliate a piccoli pezzi, unite il porro e la cipolla affettati, salate e cuocete ancora per circa 30 minuti.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 4
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 4

4

Ritirate, trasferite la zuppa in singole ciotole o in una zuppiera e servitela ben calda aggiungendo erba cipollina tagliuzzata a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA D'ORZO"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi