OK
...

Zuppa d'orzo


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa d'orzo è un primo a base di orzo perlato, verdure e carne affumicata di maiale e può essere preparata utilizzando sia il brodo di carne che l'acqua. Chiamata anche Gerstensuppe, questa ricetta rappresenta un caldo e saporito piatto tipico dell'Alto Adige, perfetto per scaldare una fredda giornata invernale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 2H
CALORIE 216 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di speck
  • 100 g di orzo perlato
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • 1 patata
  • 1 piccola cipolla
  • 1 litro e 1/2 d’acqua (in alternativa brodo di carne)
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe
Sostanziosa e corroborante, la zuppa d'orzo è il piatto perfetto per ritemprarsi dalle rigide temperature delle giornate invernali.

Chiamata anche Gerstensuppe, è un piatto tipico dell'Alto Adige a base di orzo perlato, verdure e carne affumicata di maiale (pancetta o speck). Può essere portata a cottura con il brodo di carne o, come nella nostra versione, con acqua. In ogni caso, una volta pronta, la zuppa d'orzo assumerà quell'inconfondibile sapore che è possibile assaporare nei rifugi di montagna.

È un piatto a lunga cottura: sono necessarie infatti circa 2 ore, ma è anche molto pratico perché non richiede particolari attenzioni durante il tempo di cottura.

L'orzo, protagonista in questa ricetta, è un cereale di grande rilevanza per la nostra salute; ecco allora alcune idee per utilizzarlo in cucina, con gusto: orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino, zuppa di cannellini orzo e patate allo zafferano o timballo con salsiccia e mozzarella.



Come preparare: Zuppa d'orzo

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 1
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 1
1

Tagliate lo speck a cubetti e raccoglietelo in una casseruola capiente.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 2
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 2
2

Ponete sul fuoco e, quando la parte grassa è diventata trasparente, aggiungete l’orzo ben lavato. Mescolate, versate l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 3
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 3
3

Aggiungete la carota, la costa di sedano e la patata tagliate a piccoli pezzi, unite il porro e la cipolla affettati, salate e cuocete ancora per circa 30 minuti.

Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 4
Preparazione Zuppa d'orzo - Fase 4
4

Ritirate, trasferite la zuppa in singole ciotole o in una zuppiera e servitela ben calda aggiungendo erba cipollina tagliuzzata a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA D'ORZO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
In quest’ottima zuppa, quasi un piatto unico, sono presenti verdure, cereali e proteine. L’orzo poi è facilmente digeribile ed è ricco di carboidrati e di amido. Si potrebbe iniziare il pasto con un pinzimonio di verdure e terminare con ananas al naturale che, con la sua acidità, tende a ripulire il palato dal gusto forte del maiale.


TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Brodo di carne
Brodo di carne
A volte è bene partire dalle basi. E quale occasione migliore se non con il brodo di carne? Si tratta di una preparazione fondamentale in cucina, indispensabile per minestre, risotti, secondi di carne.
CONDIVIDI
COMMENTA
#