OK
...

Vellutata di porri


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La vellutata di porri è un primo piatto vegetariano, sano e appagante. Le patate e la salsa vellutata, aggiunte in cottura, le doneranno una consistenza ancora più cremosa. Se preferite una ricetta più leggera, il porro è ottimo anche nella zuppa e nel passato di verdura.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 porri grandi
  • 300 g di patate
  • 30 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 300 g di latte intero
  • 2 tuorli
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale qb
  • crostini di pane abbrustolito per servire
Un primo piatto gustoso, la vellutata di porri è una ricetta facile che prevede l'utilizzo di una salsa, molto simile a una besciamella, che aggiunta alla base di verdure cotte e frullate, rende questa preparazione vegetariana ancora più cremosa e invitante.

I protagonisti classici delle vellutate sono le verdure, i legumi, i cereali, le carni bianche o il pesce, prima insaporiti in vario modo e poi frullati e amalgamati con brodo, panna, tuorli d'uovo o farine leggermente addensanti. Le vellutate hanno il vantaggio di poter essere preparate anche il giorno prima, per poi essere riscaldate a fuoco molto dolce.

In questa ricetta abbiamo utilizzato il porro, ricco di sali minerali, ferro vitamina C e fibre. Un ortaggio che possiede le qualità salutari dell'aglio e della cipolla e spesso sostituisce quest'ultima nella preparazione di flan, torte salate e frittate, come la Torta salata con porri e feta o la Frittata con porri e acciughe. Il porro è ottimo anche nelle zuppe, come la Zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto, e nei passati di verdura.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Vellutata di zucchine, Vellutata di zucca alla paprika, cumino e mele

Come preparare: Vellutata di porri

Preparazione Vellutata di porri - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della vellutata di porri tagliando i porri a rondelle ed eliminando la parte verde finale. Sciacquateli sotto l'accqua corrente e fateli appassire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine per circa 10 minuti. Nel frattempo fate bollire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti in acqua salata. Dovranno cuocere circa 6-7 minuti, quindi unitele alla padella con i porri, mescolate fate insaporire per 5 minuti.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 2
2

Preparate una salsa vellutata: portate a bollore il latte, nel frattempo fate sciogliere in un pentolino 30 g di burro, versatevi la farina e mescolate vigorosamente. Unite quindi il latte e fate cuocere per 5 minuti aggiustando di sale e pepe.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 3
Preparazione Vellutata di porri - Fase 3
3

Riprendete il composto di patate e porri e frullateli con un mixer ad immersione.  Aggiungete la salsa vellutata, rimettete sul fuoco e cuocete per altri 10 minuti aggiungendo del brodo vegetale caldo, fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Togliete dal fuoco e unite i tuorli e il restante burro.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 4
4

Mescolate e servite subito la vostra velutata di porri con crostini di pane abbrustolito.

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Brodo di carne
Brodo di carne
A volte è bene partire dalle basi. E quale occasione migliore se non con il brodo di carne? Si tratta di una preparazione fondamentale in cucina, indispensabile per minestre, risotti, secondi di carne.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI PORRI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#