OK

Vellutata di porri

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Vellutata di porri ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Un primo piatto gustoso, la vellutata di porri è una ricetta facile che prevede l'utilizzo di una salsa, molto simile a una besciamella, che aggiunta alla base di verdure cotte e frullate, rende questa preparazione vegetariana ancora più cremosa e invitante.

I protagonisti classici delle vellutate sono le verdure, i legumi, i cereali, le carni bianche o il pesce, prima insaporiti in vario modo e poi frullati e amalgamati con brodo, panna, tuorli d'uovo o farine leggermente addensanti. Le vellutate hanno il vantaggio di poter essere preparate anche il giorno prima, per poi essere riscaldate a fuoco molto dolce.

In questa ricetta abbiamo utilizzato il porro, ricco di sali minerali, ferro vitamina C e fibre. Un ortaggio che possiede le qualità salutari dell'aglio e della cipolla e spesso sostituisce quest'ultima nella preparazione di flan, torte salate e frittate, come la Torta salata con porri e feta o la Frittata con porri e acciughe. Il porro è ottimo anche nelle zuppe, come la Zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto, e nei passati di verdura.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Vellutata di zucchine, Vellutata di zucca alla paprika, cumino e mele

Preparazione Vellutata di porri - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della vellutata di porri tagliando i porri a rondelle ed eliminando la parte verde finale. Sciacquateli sotto l'accqua corrente e fateli appassire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine per circa 10 minuti. Nel frattempo fate bollire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti in acqua salata. Dovranno cuocere circa 6-7 minuti, quindi unitele alla padella con i porri, mescolate fate insaporire per 5 minuti.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 2

2

Preparate una salsa vellutata: portate a bollore il latte, nel frattempo fate sciogliere in un pentolino 30 g di burro, versatevi la farina e mescolate vigorosamente. Unite quindi il latte e fate cuocere per 5 minuti aggiustando di sale e pepe.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 3
Preparazione Vellutata di porri - Fase 3

3

Riprendete il composto di patate e porri e frullateli con un mixer ad immersione.  Aggiungete la salsa vellutata, rimettete sul fuoco e cuocete per altri 10 minuti aggiungendo del brodo vegetale caldo, fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Togliete dal fuoco e unite i tuorli e il restante burro.

Preparazione Vellutata di porri - Fase 4

4

Mescolate e servite subito la vostra velutata di porri con crostini di pane abbrustolito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI PORRI"

RICETTA FACILE

La tatin ai porri è una torta salata semplice e veloce da preparare; una ricetta versatile a base di verdure da servire come antipasto o secondo, o perchè no per accompagnare un aperitivo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

La torta salata con porri e feta propone un accostamento di ingredienti equilibrato e sfizioso. I porri, leggermente stufati in padella, danno un sapore caratteristico alla torta regalando un buon retrogusto dolciastro. La feta, invece, rinfresca e... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Un primo piatto vegetariano da gustare quando le zucchine sono di stagione e regalano così una crema delicata. Abitualmente la vellutata di zucchine si serve calda ma può essere gustata anche fredda, in questo caso occorre frullare il tutto senza la... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi