La ricetta delle bavette alle vongole e zucchine è una gustosa riedizione della pasta alle vongole, insaporita con pomodorini e rondelle di zucchine fresche. La stagionalità degli ingredienti della ricetta rende questo primo piatto di pasta...
La pasta fredda con zucchine è la perfetta ricetta estiva: facile, veloce, fresca e con pochi ingredienti molto profumati. Come formato di pasta abbiamo scelto le eliche ma potete, a vostro gusto, sceglierne un altro. Per completare il piatto, adatto a un gustoso pranzo o a una cena tra amici, non dimenticatevi la menta.
1
Per preparare la pasta fredda con zucchine in una padella scaldate due cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio, eliminatelo. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle non troppo sottili, mescolate. Cuocete a fiamma vivace per circa dieci minuti facendole saltare spesso. Ritirate, insaporite le zucchine con un pizzico di pepe e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Lessate in abbondante acqua salata le eliche, scolatele al dente, passatele sotto un getto d’acqua fredda, sgocciolatele con cura, versatele in una ciotola capiente con le zucchine.
2
Cospargete la pasta con la ricotta sminuzzata grossolanamente e la menta fresca tagliuzzata. Mescolate con delicatezza. Fate riposare cinque minuti e servite con scorza di limone grattugiata a piacere.