OK

Pasta fredda con zucchine

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta fredda con zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min

Le paste fredde sono un vero must quando le temperature si impennano. La pasta fredda con zucchine rientra perfettamente in questa categoria rispettandone in pieno i parametri: semplicità, velocità, gusto e ingredienti freschi e di stagione.
Come formato di pasta ve ne consigliamo uno corto, che tiene meglio la cottura e il raffreddamento: eliche, ma anche fusilli, penne, farfalle, ruote sono una buona scelta.
Altra raccomandazione: scegliete una ricotta di ottima qualità e sentirete la differenza. Infine, menta in foglioline fresche e scorza di limone grattuggiata a piacere aggiungono una nota di profumo mediterranea. 
Vi suggeriamo poi di servire in tavola la pasta fredda con zucchine in un piatto da portata in dosi generose: in questo modo ognuno dei commensali sceglierà la propria dose e la convivialità sarà assicurata. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE:  50 insalate per l'estate, 10 focacce per l'estate, le 30 migliori idee di dessert freddi da gustare quest'estate

Preparazione Pasta fredda con zucchine - Fase 1
Preparazione Pasta fredda con zucchine - Fase 1

1

Per preparare la pasta fredda con zucchine in una padella scaldate due cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio, eliminatelo. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle non troppo sottili, mescolate. Cuocete a fiamma vivace per circa dieci minuti facendole saltare spesso. Ritirate, insaporite le zucchine con un pizzico di pepe e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Lessate in abbondante acqua salata le eliche, scolatele al dente, passatele sotto un getto d’acqua fredda, sgocciolatele con cura, versatele in una ciotola capiente con le zucchine.

Preparazione Pasta fredda con zucchine - Fase 2
Preparazione Pasta fredda con zucchine - Fase 2

2

Cospargete la pasta con la ricotta sminuzzata grossolanamente e la menta fresca tagliuzzata. Mescolate con delicatezza. Fate riposare cinque minuti e servite con scorza di limone grattugiata a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FREDDA CON ZUCCHINE"

Condividi