OK
...

Pasta zucchine e speck


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta zucchine e speck è un primo piatto saporito dalla ricetta facilissima e veloce, di quelle che permettono di andare sempre sul sicuro forti di un abbinamento di sapori praticamente perfetto. Nessuna fatica, venti minuti di tempo ed è pronto!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 240 g di garganelli
  • 2 zucchine
  • 100 g di speck tagliato a fiammiferi
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Pasta zucchine e speck è una di quelle ricette con le quali si può star certi di andare sul sicuro. L'abbinamento speck e zucchine, a condire un formato di pasta sfizioso come i garganelli secchi all'uovo, regala un primo piatto saporito, facilissimo da preparare e pronto in venti minuti: una ricetta praticamente perfetta, passepartout per il pranzo o la cena quotidiani.

Le zucchine sono tra le verdure in assoluto più versatili e amate: per il loro sapore delicato che si abbina a un'infinità di altri ingredienti, esaltandoli e risultandone esaltate, e per il motivo per nulla trascurabile di essere semplici e veloci da pulire e cuocere. Va da sè, quindi, che i primi piatti di pasta con le zucchine siano sempre vincenti. 

Da scegliere tra: preparazioni più semplici e rapide, come gli Spaghetti alle zucchine, con abbinamenti più creativi come la Carbonare di zucchine oppure tra le ricette top per il pranzo della domenica come le Lasagne zucchine e gamberetti.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla Nerano, Fusilli con zucchine e pancetta, Lasagne con zucchine e salmone



Come preparare: Pasta zucchine e speck

Preparazione Pasta zucchine e speck - Fase 1
Preparazione Pasta zucchine e speck - Fase 1
1

Preparare la pasta zucchine e speck è molto facile. Mentre fate bollire una pentola d'acqua per lessare la pasta, lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete sul fuoco una padella capiente con un po' d'olio e lo scalogno tritato finemente e una volta fatto rosolare aggiungete le zucchine. Fate andare qualche minuto.

Preparazione Pasta zucchine e speck - Fase 2
Preparazione Pasta zucchine e speck - Fase 2
2

Aggiungete lo speck, un pizzico di sale e lasciate insaporire finché anche lo speck risulterà cotto. Scolate la pasta e versatela direttamente nel tegame con il condimento facendola saltare un paio di minuti. Se fosse necessario unite un poco di acqua di cottura della pasta.

Preparazione Pasta zucchine e speck - Fase 3
3

Trasferite la pasta zucchine e speck nei singoli piatti, terminate con una spolverata di pepe nero e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ZUCCHINE E SPECK"

CONDIVIDI
COMMENTA
#