OK

Lasagne zucchine e salmone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Lasagne zucchine e salmone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Besciamella e un ragù di zucchine e salmone fresco per il ripieno delle Lasagne zucchine e besciamella, un primo piatto di pasta al forno dal sapore raffinato e delicato. 
Morbide e golose queste lasagne in bianco si preparano con facilità e rapidità: una ricetta alla portata di tutti, dunque, adatta a una cena con gli amici o a un pranzo speciale anche durante le Feste. Vi raccomandiamo ovviamente di preparare da voi la besciamella: in pochi minuti e senza fatica.
Le zucchine, così facili da abbinare grazie al loro sapore delicatissimo, quasi neutro, e semplicissime da pulire e cuocere, sono protagoniste anche delle Lasagne alle zucchine e gamberetti e delle Lasagne broccoli e zucchine vegetariane.
Se invece amate il salmone e prediligete sapori più decisi, con quello affumicato potete preparare le Lasagne al salmone con ricotta e zafferano. Strepitose. Le Tagliatelle al salmone invece, estremamente semplici e altrettanto raffinate, non richiedono l'uso del forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne al sapore di mare, Lasagne con zucca e calamari al finocchietto, Lasagne asparagi e salmone, Lasagne verdi con vongole gamberi e bacon

Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 1
Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle lasagne zucchine e salmone dal ripieno. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l'olio, quando sarà diventato trasparente unite le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi. Salate, pepate e cuocete fino a quando buona parte della loro acqua sarà evaporata.

Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 2
Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 2

2

Aggiungete il salmone privato della pelle e delle spine, tagliato a listarelle molto fini. Fate scottare per pochi minuti, aggiustate di sale se necessario e ritirate. Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po' di besciamella preparata seguendo dosi e procedimento della ricetta base.

Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 3
Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 3

3

Disponete quindi sul fondo uno strato di sfoglie di pasta, che avrete preventivamente sbollentato per 1 minuto in acqua salata, uno besciamella e uno di ragù di salmone e zucchine. Aggiungete menta fresca tritata a piacere. Proseguite in questo modo alternando strati di pasta, besciamella e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Lasagne zucchine e salmone - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fate assestare le lasagne zucchine e salmone per qualche minuto quindi servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ZUCCHINE E SALMONE"

Condividi