OK

Lasagne con zucca e calamari al finocchietto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lasagne con zucca e calamari al finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
4

Le lasagne con zucca e calamari al forno sono un primo piatto delizioso, una ricetta da preparare in occasioni particolari o quando si hanno amici a cena
Il ripieno di queste lasagne alla zucca prevede un accostamento insolito, dal gusto delicato e piacevole, un'alternativa di pesce alle più classiche Lasagne alla zucca con salsiccia

Nell'acquisto dei calamari prediligete quelli di piccole o medie dimensioni, che risultano più teneri. In alternativa ai calamari anche i totani vanno bene.
Preparare in casa la sfoglia all'uovo non è complesso e la soddisfazione che se ne ricava è sicuramente tanta. Per accorciare i tempi, però, potete optare per una pasta fresca acquistata già pronta. 
Sono molte le varianti di lasagne in bianco che si possono realizzare e particolarmente sfiziose sono quelle a base di pesce. Provate le Lasagne al sapore di mare, le Lasagne al salmone e robiola o le Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni zucca e ricottaCannelloni di verza e porri con salsa alla zucca, Pappardelle ai funghi e zucca

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 1
Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 1

1

Per realizzare le lasagne con zucca e calamari al finocchietto iniziate a sciacquare bene i calamari e asciugateli con carta da cucina. Tagliate le sacche ad anelli e i ciuffi a tocchetti. Riducete la zucca, già pulita, a dadini piccolissimi.

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 2
Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 2

2

Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una casseruola con 10 grammi di burro. Quando si sarà imbiondito eliminatelo, unite i calamari e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso. Unitevi la zucca, regolate di sale e proseguite la cottura per 20 minuti su fiamma bassa e a pentola coperta. 

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 3
Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 3

3

Dedicatevi alla salsa: sciogliete in un pentolino il burro rimasto, unite il finocchietto finemente tritato e la farina versandola tutta in una sola volta. Cuocete per 3-4 minuti su fiamma bassa mescolando in continuazione e versate a filo il brodo bollente. 

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 4
Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 4

4

Cuocete la salsa per 15-20 minuti finché si sarà addensata, quindi regolate di sale e pepe e spegnete. Nel frattempo portate a ebollizione una capiente pentola di acqua salata e scottatevi le sfoglie di pasta per pochi secondi. Scolatele e stendetele ad asciugare su fogli di carta da forno o su un canovaccio pulito.

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 5
Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 5

5

A questo punto dedicatevi alla composizione delle lasagne. Disponete un velo di salsa sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di pasta, parte del sugo di calamari e qualche cucchiaiata di salsa. Proseguite nello stesso modo a comporre più strati fino al termine degli ingredienti.

Preparazione Lasagne con zucca e calamari al finocchietto - Fase 6

6

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e trasferitela in forno preriscaldato a 180°. Cuocete per circa 20 minuti scoprendo solo a fine cottura. Sfornate le lasagne con zucca e calamari al finocchietto e fatele assestare per qualche minuto. Decoratele con qualche fogliolina di finocchietto a piacere e servitele calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE CON ZUCCA E CALAMARI AL FINOCCHIETTO"

Condividi