ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN |
COTTURA | 25 MIN |
RIPOSO | 15 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
Iniziate la preparazione delle lasagne al salmone mondando i cipollotti. Affettateli finemente e fateli saltare in padella con poco olio. Raccogliete la ricotta in una ciotola, dopo aver fatto colare tutto il siero. Conditela con poco sale e aggiungete i cipollotti appassiti. Mescolate e tenete da parte. Sbollentate le sfoglie all’uovo (una o due alla volta) in acqua leggermente salata, per pochi istanti. Estraetele con una schiumarola e stendetele mano a mano su uno canovaccio pulito e asciutto.
Preparate una besciamella piuttosto densa seguendo la ricetta base. Scaldate il latte in un pentolino, senza portarlo all'ebollizione e scioglietevi lo zafferano. Aggiungete alla besciamella e mescolate fino a quando non apparirà di colore giallo e omogenea.
Ungete con olio il fondo di una pirofila da forno e quindi distribuite un velo di besciamella. Posizionate il primo strato di pasta e farcitelo con qualche cucchiaiata di ricotta, un po’ di salmone e un po' di besciamella. Terminate con un pizzico di pepe macinato al momento. Ricoprite con un secondo strato di pasta e continuate allo stesso modo fino al termine degli ingredienti.