OK
...

Carbonara di zucchine


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Se avete voglia di un primo piatto ricco e cremoso, realizzato con ortaggi di stagione, la carbonara di zucchine è la ricetta perfetta. Un'alternativa vegetariana alla classica ricetta tradizionale, altrettanto facile e veloce da realizzare. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN-30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 250 g di zucchine scure
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

La carbonara di zucchine è un primo piatto ricco e gustoso. Per quanto la ricetta non abbia la pretesa di sostituire i classici Spaghetti alla carbonara, la si può definire una variante vegetariana di questi ultimi. Gli ingredienti sono infatti una salsa all'uovo e pecorino grattugiato, zucchine rosolate e pepe. Un'altra proposta golosa per approfittare della stagionalità delle zucchine, specialmente quelle scure.

 

La più ghiotta caratteristica del piatto è la consistenza morbida e cremosa che si ottiene mantecando la salsa all'uovo con un po' di acqua di cottura della pasta. 

 

Se siete alla ricerca di altri primi piatti con zucchine semplici e veloci da preparare, tra i più estivi vi segnaliamo gli Spaghetti alla Nerano o gli Spaghetti con gamberi e fiori di zucca.

 

Se invece siete fan della carbonara in tutte le sue versioni non fatevi sfuggire la fresca Carbonara di verdure o le più sofisticate Pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carbonara di pistacchi e piselli allo zafferano, Paccheri con salsa alla vaniglia, uovo e pepe, Pasta con zucchine, Cacio, pepe e finocchietto



Come preparare: Carbonara di zucchine

Preparazione Carbonara di zucchine - Fase 1
Preparazione Carbonara di zucchine - Fase 1
1

Preparare la carbonara di zucchine è molto semplice. Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo (o in tre parti se grosse) e ricavatene dei bastoncini tagliandole trasversalmente. Mettete un paio di cucchiai di olio in padella, fatelo scaldare e tostatevi le zucchine a fuoco vivace finché diventano dorate. Tiratele fuori con una schiumarola e lasciatele riposare su un piatto con carta assorbente. Conservate l'olio utilizzato per la cottura delle zucchine per saltarvi la pasta successivamente.

Preparazione Carbonara di zucchine - Fase 2
Preparazione Carbonara di zucchine - Fase 2
2

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate e lessatevi gli spaghetti. Nel frattempo preparate la base per la carbonara: in un'ampia terrina sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Emulsionate quindi con un mestolo d'acqua di cottura per ottenere un composto cremoso. Scolate gli spaghetti (conservando ancora un po' di acqua) e fateli saltare nella padella dove avete cotto le zucchine. Trasferiteli quindi nella ciotola con la crema, unite le zucchine e mescolate bene per condire le pasta in maniera uniforme. Se fosse necessario mantecate con altra acqua di cottura.

Preparazione Carbonara di zucchine - Fase 3
3

Impiattate la carbonara di zucchine, completate con una macinata di pepe a piacere, una spolverata di pecorino e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARBONARA DI ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#