OK
...

Cacio, pepe e finocchietto


preparazione  10 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Cacio, pepe e finocchietto è un primo piatto della tradizione popolare rivisitato. Una ricetta gustosa la cui caratteristica principale è la cottura a risotto della pasta corta. Un procedimento che richiede un filo di attenzione ma garantisce una consistenza molto morbida e cremosa al piatto. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di fusilli
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • pepe nero
  • finocchietto fresco
Questi fusilli cacio, pepe e finocchietto sono un chiaro omaggio ad un primo iconico della cucina tradizionale e popolare: gli Spaghetti cacio e pepe. La differenza principale, rispetto alla ricetta classica, è nella modalità di cottura della pasta: invece di lessare i fusilli in acqua bollente e scolarli parzialmente, si è scelto di cuocerli come se fossero un risotto. 
 
Il segreto della pasta risottata è quello di cuocere la pasta in poca acqua calda, aggiunta poco per volta mano a mano che la precedente viene assorbita. In questo modo l’amido contenuto nella pasta si lega perfettamente con il condimento, qui pochissimo olio extravergine di oliva e il formaggio pecorino, per una vera a propria mantecatura. Semplice. Attenzione solo al fatto che il formaggio non deve filare, mantenete quindi la temperatura dell'acqua ad un livello di pre-ebollizione. E per rendere il piatto ancora più gustoso potete impiegare del Brodo vegetale come liquido di cottura.
 
Un'altra ricetta, facile e veloce, che prevede questo tipo di cottura è quella delle Penne allo zafferano.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cacio, pepe e fave, Taglierini al pepe verde, Linguine integrali con pecorino e noci, Carbonara di piselli e pistacchi
 

Come preparare: Cacio, pepe e finocchietto

Preparazione Cacio, pepe e finocchietto - Fase 1
Preparazione Cacio, pepe e finocchietto - Fase 1
1

Per preparare la pasta cacio, pepe e finocchietto fate scaldare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e piuttosto larga. Aggiungete la pasta cruda, mescolate e versate un mestolo di acqua calda. Quando l'acqua è stata completamente assorbita proscedere aggiungendo un altro mestolo di acqua e così via: procedete nello stesso modo fino alla cottura della pasta.

Preparazione Cacio, pepe e finocchietto - Fase 2
Preparazione Cacio, pepe e finocchietto - Fase 2
2

Quando la pasta è cotta al dente, fuori dal fuoco, unite il formaggio grattugiato. Mantecatelo con la pasta fino a quando diventerà una crema, aggiungete un'abbondante macinata di pepe e mescolate molto bene.

Preparazione Cacio, pepe e finocchietto - Fase 3
3

Unite il finocchietto, impiattate e servite subito la pasta cacio, pepe e finocchietto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CACIO, PEPE E FINOCCHIETTO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#