OK
...

Pasta tonno e zucchine


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta tonno e zucchine è un primo piatto veloce, pronto in meno di mezz'ora. Una ricetta facile e gustosa con un abbinamento semplice perfetto per "risolvere" pranzi e cene, anche dell'ultimo minuto. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di fusillotti
  • 400 g di zucchine
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • scorza di mezzo limone
  • foglioline di menta
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

La pasta tonno e zucchine è una di quelle ricette di primi piatti veloci da salvare tra le preferite, asso nella manica per pranzi e cene, anche dell'ultimo minuto. Due ingredienti semplici e facilmente reperibili che qui diventano un abbinamento insuperabile grazie al tocco in più della scorza di limone grattugiata e delle foglioline di menta.

Senza dimenticare la scelta del formato: per dare guizzo e movimento, puntate sui fusilloni come abbiamo fatto noi. Da inserire nell'elenco dei nostri 38 piatti di pasta definitivi per quando scatta la voglia di carboidrato


La pasta con il tonno, infatti, è da sempre il salavacena ideale, dallo studente a chi ha poco tempo per stare ai fornelli: eppure basta qualche tocco creativo (e l'acquisto di un buon prodotto sott'olio) per farla diventare un ottimo primo piatto, come la pasta tonno e acciughe, le penne al tonno, finocchietto e zafferano o le linguine con tonno, ceci, limone e pinoli. In questa versione, avrete una ricetta sfiziosa in poco meno di mezz'ora. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pomodoro e tonno, Pasta fredda con il tonno, Ditalini al tonno, pomodoro ed erbe aromatiche

 



Come preparare: Pasta tonno e zucchine

Preparazione Pasta tonno e zucchine - Fase 1
Preparazione Pasta tonno e zucchine - Fase 1
1

Preparare la pasta tonno e zucchine è facile e veloce. Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta. Poi lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a rondelle, con un coltello o con una mandolina. Intanto fate rosolare in una padella lo spicchio di aglio con l’olio, aggiungete le zucchine e fatele cuocere girando spesso fino a quando risultano leggermente dorate. Aggiustate di sale.

Preparazione Pasta tonno e zucchine - Fase 2
Preparazione Pasta tonno e zucchine - Fase 2
2

Buttate la pasta e intanto che arriva a cottura (preferibilmente al dente) aggiungete il tonno ben sgocciolato alle zucchine: unite i fusillotti e fateli saltate in padella per qualche minuto, in modo che il tutto si insaporisca bene. 

Preparazione Pasta tonno e zucchine - Fase 3
3

Porzionate e completate ogni piatto con una grattugiata di limone e qualche fogliolina di menta. La pasta tonno e zucchine è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA TONNO E ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#