OK
...

Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone sono un primo piatto facile e sfizioso. Non è la classica pasta al tonno, ma un piatto gustoso nel quale l'abbinamento degli ingredienti regala una combinazione ben equilibrata nel gusto e nelle consistenze.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di linguine
  • 250 g di tonno sott'olio
  • 150 g di ceci già lessati
  • 40 g di pinoli
  • la scorza di un limone non trattato
  • 1 filetto di acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe nero
Un piatto di pasta al tonno si rivela spesso la soluzione vincente come salvacena (o pranzo): è facile da realizzare, veloce e gustoso. Le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone possiedono queste caratteristiche e sono deliziose perché frutto di una ben equilibrata combinazione di gusto e consistenze

Il tonno sott'olio è il protagonista di questo primo piatto di pasta con ingredienti semplici. I ceci vi aggiungono corposità, i pinoli un tocco di croccantezza e la scorza di limone la giusta nota di freschezza e profumo.

Si tratta di un primo appagante che si realizza facilmente. Il condimento si può infatti preparare in poche e semplici mosse durante la cottura della pasta: le linguine, una volta scolate, sono subito pronte a incontrare i sapori tipicamente mediterranei.
Se siete amanti della pasta al tonno potete provarla anche in altre varianti: la Pasta con il ragù di tonno o la Pasta fredda con il tonno sono ricette altrettanto semplici e gustose.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pomodoro e tonno, Spaghetti con il tonno alla bolognese, Penne al tonno, finocchietto e zafferano


Come preparare: Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone

Preparazione Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone - Fase 1
Preparazione Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone - Fase 1
1

Per realizzare le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone potete dedicarvi al condimento mentre le linguine cuociono in abbondante acqua salata. Tostate come prima cosa i pinoli in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. In un'altra padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e il filetto d'acciuga. Quando l'acciuga si sarà sciolta aggiungete i ceci già lessati e privati della pellicina. Salate, pepate e lasciate insaporire per 5 minuti circa.

Preparazione Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone - Fase 2
Preparazione Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone - Fase 2
2

A fine cottura unite il tonno, il prezzemolo tritato e mescolate per qualche secondo. Scolate la pasta e trasferitela in una boule. Unite il condimento preparato. Mescolate e aggiungete la scorza di limone grattugiata e i pinoli tostati. Completate dell'olio e mescolate. 

Preparazione Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone - Fase 3
3

Impiattate e guarnite con altro prezzemolo tritato, spolverate con una macinata di pepe e servite subito le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON TONNO, CECI, PINOLI E LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#