OK

Spaghetti con il tonno alla bolognese

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti con il tonno alla bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Quella che vi proponiamo è la ricetta ufficiale degli spaghetti con il tonno alla bolognese, preparazione tradizionale entrata nel novero di quelle depositate all'Accademia Italiana della Cucina presso la Camera di Commercio di Bologna lo scorso dicembre... e che ha suscitato anche un po' di scalpore, visto che nell'immaginario collettivo gli spaghetti alla bolognese facevano rima con ragù e non certo con tonno.

Si tratta di un primo piatto gustoso e appagante, facile da realizzare, a base di ingredienti poveri e strettamente "casalinghi" come tonno sott'olio, cipolle e pomodori.

La ricetta depositata è frutto di ricerche, studi e raccolte di testimonianze orali e scritte a proposito di un piatto che nel tempo ha visto un'ampia diffusione su tutto il territorio nazionale. Le ricerche hanno tra l'altro messo in evidenza come la preparazione di questo sugo con il tonno poggi su consuetudini alimentari bolognesi come il misto di cipolla e pomodoro che è la base anche del popolare Friggione.
Tra le numerose ricette tipiche dell'Emilia Romagna che trovate sul nostro sito, la Cotoletta alla Bolognese e la Torta di tagliatelle sono tra quelle che l'Accademia Italiana della Cucina preserva.
Se invece cercate nuove versioni per una gustosa e sempre apprezzata pasta al tonno vi consigliamo gli Spaghetti al pomodoro e tonno o la Pasta con ragù di tonno, e per un'alternativa in bianco le Penne con tonno, finocchietto e zafferano o le Penne con tonno e succo d'arancia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crescentine, Lasagne alla bolognesePinza bolognese

Preparazione Spaghetti con il tonno alla bolognese - Fase 1
Preparazione Spaghetti con il tonno alla bolognese - Fase 1

1

Affettate molto sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con l'olio di oliva. Quando sarà diventata trasparente unite i pelati tagliati a tocchetti, salate e proseguite la cottura fino a quando si saranno ben amalgamati e il sugo si sarà un po' ristretto (circa 30 minuti).

Preparazione Spaghetti con il tonno alla bolognese - Fase 2
Preparazione Spaghetti con il tonno alla bolognese - Fase 2

2

A 10 minuti dalla fine cottura unite il tonno sminuzzato grossolanamente. Nel frattempo avrete posto sul fuoco una capiente casseruola per lessarvi gli spaghetti. Scolateli al dente in una zuppiera calda e conditeli con il sugo preparato.

 

Preparazione Spaghetti con il tonno alla bolognese - Fase 3

3

Trasferite gli spaghetti col tonno alla bolognese nei piatti da portata e serviteli immediatamente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON IL TONNO ALLA BOLOGNESE"

Condividi