OK

Ragù alla bolognese

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ragù alla bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 35 min
Calorie
309

PROCEDIMENTO

Il ragù alla bolognese è la preparazione base di alcuni fra i più celebri piatti della cucina tradizionale emiliano-romagnola, diventati poi icone della cucina italiana tout court, come le tagliatelle e le lasagne alla bolognese.
Per ragù, si intende un sugo a base di carne, cotto lentamente, a fuoco basso, proprio come il ragù napoletano, che però sceglie tagli di carne differenti e a pezzi, invece che tritati. La preparazione di questo sugo è facile, richiede solo tempo, cura e naturalmente, ingredienti di qualità.
La ricetta tradizionale emiliana è stata depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, ma di fatto ogni famiglia ha la sua ricetta e molte sono le varianti. Su due cose sono però tutti d'accordo: il trito di carne del ragù alla bolognese non deve essere di polpa di manzo magra, ma un misto di maiale e manzo e la cottura lenta.
Questo ragù è fantastico con la pasta all'uovo, ma anche con la pasta al forno, con i cannelloni e le già citate lasagne, esistono anche le lasagne con ragù vegetariano ...ma questa è tutta un'altra storia.
ALTRE GUSTOSE RICETTE: chili con carne, salsa di pomodoro, mini lasagne

Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 1
Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 1

1

Iniziate a preparare il ragù alla bolognese dal soffritto. Tritate finemente al coltello il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate l’olio e il burro in una casseruola dal fondo pesante, aggiungete le verdure e fatele appassire lentamente a fiamma bassa.

Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 2
Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 2

2

Aggiungete la pancetta e, dopo un paio di minuti, la carne macinata. Rosolate a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio.  

Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 3
Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 3

3

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando non si sentirà più l'odore dell'alcool, aggiungete il latte e lasciate assorbire a fiamma media sempre mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello.

Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 4
Preparazione Ragù alla bolognese - Fase 4

4

A questo punto unite la passata di pomodoro e il concentrato, mescolando con un cucchiaio per amalgamare. Portate a bollore, coprite, senza sigillare con il coperchio, e cuocete a fiamma bassissima per almeno 2 ore. Il ragù alla bolognese è pronto per arricchire i vostri piatti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAGÙ ALLA BOLOGNESE"

Condividi