OK

Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese

Preparazione
180 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
3h
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Tempo totale
4h

I cannelloni sono un piatto della tradizione italiana che pare non avere un’origine precisa e che accomuna diverse regioni d’Italia. Di norma farciti con carne macinata o con ricotta e spinaci, questi cilindri di pasta sono molto versatili e si prestano ad essere una soluzione rapida per chi ha poco tempo - se preparati con sfoglie già pronte - oppure sontuosa, se realizzati con tutti i crismi, rispettandone i giusti modi e tempi.

PROCEDIMENTO

Per il ragù: scalda l’olio in una casseruola dal fondo pesante sul fuoco, aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare dolcemente, quindi unisci il sedano e la carota tritati e rosola anche questi. Aggiungi la pancetta e, dopo un minuto, la carne macinata. Fai rosolare a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio. Quando essa cambierà colore, aggiungi sale grosso e pepe fresco di mulinello. Sfuma con il vino bianco, che lascerai evaporare. Unisci la passata di pomodoro e i due cucchiai di concentrato. Mescola e fai prendere il bollore, quindi copri e fai cuocere per circa due ore a fuoco lentissimo. Fai raffreddare.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI CRESPELLE AL RAGÙ ALLA BOLOGNESE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi