OK
...

Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un secondo piatto di carne saporito e sfizioso, melanzane grigliate, pomodoro, salsiccia e mozzarella, una ricetta mediterranea dai sapori e colori della nostra gastronomia. ​Un piatto adatto alla tavola di un conviviale pranzo fra amici!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 melanzane tonde
  • 350 g di salsiccia
  • 200 g di mozzarella
  • 400 ml di polpa di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • basilico fresco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Esistono nimerose varietà di melanzane, alcune richiedono di spurgare qualche ora nel sale prima di essere cucinate, altre, soprattutto le varietà più dolci, non necessitano questo processo. in ogni caso è bene tenere conto che questa bacca annerisce molto rapidamente, perciò, se ci sono dei tempi di attesa è bene bagnarle con del limone per evitare il cambio di colore.
 
La ricetta dei cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia è semplice e permette di servire un secondo piatto a base di carne e verdura davvero sfizioso, inoltre le melanzane grigliate e non fritte garantiscono maggior leggerezza all'insieme.
 
Le melanzane sono l'ingrediente principale di numerose ricette, un altro secondo piatto sostanzioso e saporito è la terrina di melanzane sempre a base di melanzane, uno sfizioso antipasto, gli involtini di melanzane ricotta e noci.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di zucchine con panceetta e fontina, Involtini di verza alla salsiccia, Lasagne alle melanzane e ricotta


Come preparare: Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia

Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 1
Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 1
1

Per preparare i cannelloni di melanzane al ragu di salsiccia, affettate le melanzane nel senso della lunghezza, con il coltello o un mandolina, in modo che abbiano uno spessore di circa 5 mm. Grigliatele su una piastra rovente da entrambi i lati. Disponetele via via su un piatto.

Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 2
Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 2
2

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all'olio extravergine d'oliva. Quando sarà diventato trasparente, unite la salsiccia privata del budello e sgranatela con un cucchiaio. Fatela rosolare.

Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 3
Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 3
3

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata e fate raffreddare. Stendete su ciascuna fetta di melanzana una cucchiaiata di ragù di salsiccia e aggiungete un po' di mozzarella. Arrotolate a formare un cannellone.

Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 4
Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 4
4

Disponete i cannelloni di melanzane all'interno di una pirofila imburrata sul cui fondo avrete disposto un po' del condimento preparato. Cospargeteli con altro ragù, una manciata di mozzarella tagliata a dadini e abbondante parmigiano grattugiato.

Preparazione Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia - Fase 5
5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi per altri 3-4 sotto al grill. Sformate e servite i vostri cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia ben gratinati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI MELANZANE AL RAGÙ DI SALSICCIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#