OK

Pinza bolognese

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pinza bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Pinza bolognese - Fase 1
Preparazione Pinza bolognese - Fase 1

1

Preparate la pinza iniziando a raccogliere nella ciotola della planetaria la farina con il lievito, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, i semini di vaniglia estratti dalla bacca e 3 uova. Con il gancio a foglia montato e alla velocità più bassa lavorate il tutto fino a ottenere un composto bricioloso. Unite da ultimo il sale. Impastate brevemente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo che lavorerete il tanto che basta a dargli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 1 ora. Ovviamente le medesime operazioni si possono svolgere del tutto a mano.

Preparazione Pinza bolognese - Fase 2
Preparazione Pinza bolognese - Fase 2

2

Trascorso questo tempo riportate l'impasto a temperatura ambiente e stendetelo con il matterello su un foglio di carta da forno in un rettangolo dello spessore di circa mezzo cm, spolverando la pasta con un po' di farina se fosse necessario. Aiutandovi con un cucchiaio stendete la confettura di prugne in uno strato abbondante, lasciando 1 cm circa dai bordi.

Preparazione Pinza bolognese - Fase 3
Preparazione Pinza bolognese - Fase 3

3

Partendo dal lato più largo arrotolate il tutto in maniera abbastanza stretta, formando un cilindro che posizionerete su una leccarda rivestita di carta forno, con la parte della saldatura verso il basso (in questo modo non si aprirà in cottura). Rincalzate le due estremità posizionandole verso il basso e spennellate il tutto con l'uovo sbattuto. Cospargete con un po' di zucchero semolato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti fino a doratura. 

Preparazione Pinza bolognese - Fase 4

4

Sfornate la pinza bolognese e fatela raffreddare prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PINZA BOLOGNESE"

Condividi