OK

Torta di tagliatelle

Preparazione
50 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta di tagliatelle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
50 min - 60 min
Luogo di riposo
a temperatura ambiente
Tempo di riposo
1h e 30 min
Porzioni
8 - 10

Una base di pasta frolla, particolarmente morbida perché lievitata. Un ripieno di mandorle, cedro candito, zucchero e liquore Sassolino. Una copertura di tagliatelle all'uovo, stese da crude, che diventano croccanti in cottura: è la torta di tagliatelle un dolce tipico emiliano assolutamente imperdibile.
L'intera regione conta una lunga tradizione e molte versioni di questo dolce casalingo per eccellenza: la città di Bologna ne vanta la ricetta depositata presso la Camera di Commercio cittadina. Si può arrichire con amaretti sbriciolati, così come si può omettere il cedro. Comunque sia si tratta di una crostata unica e inconfondibile. 
Sempre a base di pasta all'uovo e frutta secca anche in Umbria, nel periodo natalizio, si può gustare un dolce particolare: si tratta delle Tagliatelle dolci alle noci. Non potete più farne a meno? Allora eccovi le Tagliatelle fritte per carnevale, spolverate di zucchero a velo, oppure le Tagliatelle in gomitoli morbide e croccanti e servite con il ragù.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Spongata, Torta di tagliolini, Torta sbrisolona, Pinza bolognese

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 1
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 1

1

Per preparare la torta di tagliatelle iniziate con il tritare finemente con il coltello i canditi e le mandorle, quindi raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Mescolate e tenete da parte. Preparate la pasta all'uovo: in una ciotola versate la farina, formate una fontana e sgusciatevi al centro le uova.

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 2
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 2

2

Rompetele con una forchetta prendendo un po' della farina circostante, quindi impastate il tutto a mano fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica che metterete all'interno di un sacchetto di plastica e farete riposare per almeno 60 minuti a temperatura ambiente. Preparate adesso la pasta frolla: con la planetaria (o il mixer) impastate a bassa velocità con il gancio k lo zucchero con il burro.

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 3
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 3

3

Aggiungete la farina e il lievito e impastate fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 4
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 4

4

Nel frattempo stendete la pasta all'uovo, con il matterello o l'apposita macchinetta, in una o più sfoglie sottili e lasciatele sul tagliere fino a quando saranno diventate ruvide e asciutte (non dovranno seccarsi troppo o si romperanno). Se avete usato il mattarello arrotolate la sfoglia e ricavate i tagliolini con un coltello affettando l'impasto a fette sottilissime di 1 mm. Se invece avete utilizzato la macchinetta tagliate le sfoglie con l'apposito attrezzo. Disponete i taglioni sulla spianatoia infarinata e lasciateli asciugare.

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 5
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 5

5

Stendete la pasta frolla in un disco dello stesso diametro della teglia (22 cm di diametro in questo caso) e distribuite un po' di tagliatelline lungo la circonferenza. Tenete da parte un po' di ripieno che servirà per decorazione e distribuitene una metà sulla frolla.

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 6
Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 6

6

Coprite con metà delle tagliatelline rimaste, bagnate con un po' di liquore e fate un secondo strato di ripieno. Cospargete con le tagliatelline rimaste e distribuitevi sopra la piccola quantità di ripieno rimasto. Mettete sulla superficie tanti piccoli fiocchetti di burro e irrorate il dolce nuovamente con un po' di liquore.

 

Preparazione Torta di tagliatelle - Fase 7

7

Cuocete la torta nel forno già caldo a 160° per 50 minuti - 1 ora controllando più volte che le tagliatelline non brucino in superficie. Se vedete che si stanno abbrustolendo troppo, coprite il dolce con un foglio di alluminio. Fate raffreddare e prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI TAGLIATELLE"

Condividi