OK

Spongata

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Spongata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
3h - 4h
Porzioni
8
Preparazione Spongata - Fase 1
Preparazione Spongata - Fase 1

1

Per realizzare la spongata raccogliete in una ciotola la frutta secca e unitevi l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. In una casseruola mettete lo zucchero, il vino, il miele e fate scaldare.

Preparazione Spongata - Fase 2
Preparazione Spongata - Fase 2

2

Quando il liquiso avrà raggiunto l'ebollizione e lo zucchero risulterà perfettamente sciolto aggiungete la frutta secca e le scorze di agrumi tagliate a cubetti.

Preparazione Spongata - Fase 3
Preparazione Spongata - Fase 3

3

Unite anche i biscotti tritati finemente, le spezie e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare il composto a temperaura ambiente e poi fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Preparazione Spongata - Fase 4
Preparazione Spongata - Fase 4

4

Nel frattempo preparate la pasta frolla seguendo la ricetta base e fate riposare anch'essa in frigorifero per circa un'ora. Al momento di procedere riprendete la pasta e dividetela in due metà, una poco più abbodante dell'altra. Prendete la prima e stendetela con il matterello fino a uno spessre di circa 3 mm, quindi intagliate un primo disco con il quale foderare la tortiera, imburrata e infarinata. Le proporzioni da seguire sono queste: per uno stampo da 21 cm di diametro, profondo 4, va realizzato un disco di circa 27 cm, in modo da avere frolla in abbondanza per sigillare una volta aggiunto il ripieno e coperto il tutto con il secondo disco.

Preparazione Spongata - Fase 5
Preparazione Spongata - Fase 5

5

Versate nel guscio di pasta il composto di frutta secca e miele e livellatelo per renderlo uniforme. Stendete la pasta rimanente allo stesso spessore e ricavatene un secondo disco più piccolo con il quale ricoprire la farcia. Ricavate al centro del disco un foro di circa 2 cm, che servirà da sfiato e impedirà alla torta di gonfiarsi. Ripiegate la pasta esterna in modo da chiudere con cura e pizzicatela formando delle piccole onde sul bordo per sigillare. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° C, per almeno 35 minuti o comunque fino a quando la superficie del dolce avrà preso un bel colore dorato.

Preparazione Spongata - Fase 6
Preparazione Spongata - Fase 6

6

Sfornate la spongata e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Al momento di servire spolverate il dolce con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPONGATA"

RICETTA FACILE

Ecco la ricetta dei cenci, tipici dolci del Carnevale toscano. Sono simili alle chiacchiere e si preparano in poco tempo: ingredienti semplici per un impasto profumato al Vin Santo da tagliare nei caratteristici rettangoli e friggere come da...

Condividi